Cerca e trova immobili
SVIZZERA

«L'iniziativa GISO? È veleno per la piazza economica svizzera»

I responsabili delle finanze cantonali respingono il testo sulla tassa di successione. «Crea solamente incertezza».
Juso Svizzera
Fonte ats
«L'iniziativa GISO? È veleno per la piazza economica svizzera»
I responsabili delle finanze cantonali respingono il testo sulla tassa di successione. «Crea solamente incertezza».
BERNA - I responsabili delle finanze cantonali considerano l'iniziativa della GISO sulla tassa di successione «un veleno per la piazza economica svizzera» e respingono il testo. Lo ha dichiarato oggi ai media il presidente della Conferenza delle di...

BERNA - I responsabili delle finanze cantonali considerano l'iniziativa della GISO sulla tassa di successione «un veleno per la piazza economica svizzera» e respingono il testo. Lo ha dichiarato oggi ai media il presidente della Conferenza delle direttrici e dei direttori cantonali delle finanze (CDF) Ernst Stocker.

L'iniziativa è già fonte di grande incertezza molto prima del voto, ha dichiarato Stocker, consigliere di Stato UDC del canton Zurigo. «Siamo preoccupati per questa incertezza». La CDF vuole stabilità, sicurezza e una situazione regolamentata. Molte cose buone sono finanziate con la base imponibile dei cantoni, in particolare nei settori dell'istruzione e della sanità, afferma.

Stamani la CDF ha discusso gli effetti e le conseguenze legali dell'iniziativa con gli esperti in occasione dell'assemblea plenaria. La richiesta della Gioventù socialista (GISO) ha generato reazioni forti. L'ex consigliere nazionale UDC e imprenditore Peter Spuhler si è espresso con forza contro di essa in estate e ha minacciato di lasciare la Svizzera. Altri rappresentanti del mondo economico (tra cui Magdalena Martullo-Blocher) hanno espresso opinioni simili.

Cosa chiede l'iniziativa - L'iniziativa "Per una politica climatica sociale finanziata in modo fiscalmente equo (Iniziativa per il futuro)" chiede l'introduzione di un'imposta di successione del 50% sui patrimoni di 50 milioni di franchi o più. Il testo prevede anche misure per prevenire l'elusione fiscale, in particolare l'emigrazione dalla Svizzera. Le misure dovrebbero entrare in vigore retroattivamente al giorno della votazione. Anche il Consiglio federale si è espresso contro l'iniziativa.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE