Cerca e trova immobili

CONSIGLIO FEDERALECasse malati, stop alle chiamate indesiderate: «Multe fino a centomila franchi»

14.08.24 - 10:51
Il Consiglio federale ha deciso di regolamentare maggiormente le attività e la rimunerazione degli intermediari assicurativi.
Depositphotos (AntonLozovoy)
Fonte ats
Casse malati, stop alle chiamate indesiderate: «Multe fino a centomila franchi»
Il Consiglio federale ha deciso di regolamentare maggiormente le attività e la rimunerazione degli intermediari assicurativi.

BERNA - Dal prossimo 1° settembre l'attività e la rimunerazione degli intermediari assicurativi saranno regolamentate in modo più preciso. Nella sua seduta odierna il Consiglio federale ha infatti adottato l'ordinanza che rende obbligatori i punti dell'accordo settoriale, finora applicabili su base volontaria, tra cui il divieto delle cosiddette acquisizioni telefoniche a freddo.

Finora, ricorda l'esecutivo in una nota, l'intesa che disciplina le pratiche assicurative era vincolante solamente per gli assicuratori che la sottoscrivevano e le autorità di vigilanza non avevano la facoltà di intervenire in caso di mancato rispetto. Ora, grazie all'adozione dell'ordinanza, si potrà agire nei confronti degli inadempienti.

Uno dei principali punti riguarda le acquisizioni telefoniche a freddo, che saranno vietate. Si tratta delle chiamate indesiderate che consistono nel contattare una persona che non è mai stata assicurata presso la compagnia o che non lo è più da 36 mesi. Inoltre, in occasione dei colloqui di consulenza con i clienti, gli intermediari dovranno redigere un verbale e farlo firmare.

La rimunerazione degli intermediari sarà poi limitata a 70 franchi per assicurato nell'assicurazione malattie e a 16 premi mensili per ogni prodotto sottoscritto nella complementare. La retribuzione massima in quest'ultimo campo è significativamente più elevata perché le attività degli intermediari sono generalmente molto più complesse e quindi più costose, soprattutto a causa della grande varietà di offerte.

Gli assicuratori che contravverranno alle regole dichiarate obbligatorie potranno ricevere una multa sino a 100'000 franchi, sottolinea il governo. La legge federale e la relativa ordinanza entreranno in vigore come detto il 1° settembre 2024: si applicheranno ai premi del 2025 e, conseguentemente, al prossimo periodo di cambiamento della cassa malati.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

OrsoTI 3 sett fa su tio
I broker seri già dal 1.1.2024 fanno il verbale. Se uno fa la complementare da 20 chf, il broker prende lordo 300. Se conti la benzina, le spese, le tasse, avs e le ore di lavoro ecc, vanno in perdita!! Netto rimane 60 franchi. Voi lavorereste 8 ore per 60.-?:) con anche la responsabilità di una consulenza?

Calimero 3 sett fa su tio
Risposta a OrsoTI
Caro Orso non penso che ci si limiti in un giorno a concludere una sola assicurazione complementare ma se anche così fosse la valutazione del guadagno andrebbe fatta mensilmente. Sulla responsabilità della consulenza nell'ambito assicurativo ho visto di tutto... dal professionista serio e preparato a chi forse non sapeva nemmeno di cosa stava parlando.

Rigel 3 sett fa su tio
Risposta a OrsoTI
Se ho bisogno di una consulenza assicurativa la cerco e pago volentieri per il servizio reso. Se mi molestano con offerte non richieste mi sento autorizzato a diventare maleducato! Non se ne può più. Dopo un periodo tranquillo, da un paio di mesi sono tornato nel mirino di questi molestatori seriali che, tanto per darsi un tono, si definiscono brocker. Dal 1 settembre, previo avviso, registrerò ogni telefonata molesta alfine di denunciarli tutti!

OrsoTI 3 sett fa su tio
Risposta a Calimero
Non ho capito la tua questione del guadagno. La provvigione la prendi una volta sola. E conti il guadagno sul lavoro fatto con il cliente. Non guardi il guadagno Mensile sul volume dei clienti :) se le aziende facessero tutte cose sarebbero fallite:) chiami un idraulico o elettricista e ti viene gratis? Passami i nomi😂😂 per la questione dei competenti e meno competenti hai ragione. Posso solo consigliare di chiedere sempre se il consulente sia uno resgistrato a livello federale e chiedere se possiede il numero FINMA e andare sul sito dell’albo federale e verificare che sia davvero un broker vero. Se non ha questo codice, legalmente non è un broker che ai sensi della legge lavora per l’interesse del cliente. In giro ci sta di tutto… seri e competenti o come dici tu anche poco competenti e poco seri
NOTIZIE PIÙ LETTE