«Preoccupati per l'attacco a Gaza»

A scriverlo il DFAE su X.
BERNA - «La Svizzera è preoccupata per l'alto numero di vittime riportato dopo un attacco israeliano a una scuola usata come rifugio a Gaza»: lo scrive su X il Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE).
«Il diritto internazionale umanitario richiede la protezione dei civili e delle infrastrutture civili nelle zone di conflitto», si legge nel messaggio di quattro righe in francese.
Secondo il movimento islamista Hamas, al potere nella Striscia, l'attacco israeliano su una scuola di Gaza City ha provocato almeno 93 morti, tra cui 11 bambini. Stando a Tel Aviv si tratta però di cifre gonfiate e nell'operazione sono stati uccisi 19 terroristi.
#ProcheOrient | La 🇨🇭 est alarmée par le nombre élevé de victimes rapporté après une frappe israélienne sur une école utilisée comme abri à #Gaza.
— EDA - DFAE (@EDA_DFAE) August 10, 2024
Le droit international humanitaire (#DIH) exige la protection des civils et des infrastructures civiles en zones de conflit.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!