Il Consiglio federale ad Argovia per la seduta extra muros

Si tratta della diciannovesima volta dal 2010.
BERNA - La tradizionale seduta extra muros del Consiglio federale si terrà mercoledì 24 aprile in quel di Aarau. In seguito ai lavori, i "ministri" incontreranno la popolazione, il Consiglio di Stato e il sindaco nel centro città.
Si tratta della diciannovesima volta dal 2010 che l'esecutivo tiene una seduta fuori da Palazzo federale e in un cantone che non sia quello di Berna, viene ricordato in una nota governativa odierna. Lo scopo di queste operazioni è manifestare la propria vicinanza a tutte le regioni della Svizzera.
A livello storico nel 1798, al tempo della Repubblica Elvetica, per alcuni mesi Aarau è stata la capitale della Svizzera e ha pure ospitato il primo palazzo federale. In un certo senso, si tratta quindi di un ritorno al passato.
L'incontro con popolazione avverrà attorno alle 12:20 con un aperitivo sulla piazza di fronte al Palazzo del Gran Consiglio e durerà circa un'ora. Seguirà un pranzo con le autorità cantonali e municipali.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!