Nuova linea ferroviaria Losanna - Ginevra, il Nazionale è d'accordo

Approvato oggi con 153 voti contro 31 e 3 astenuti una mozione dell'ex "senatore" Olivier Français (PLR/VD)
BERNA - Si avvicina la costruzione di una nuova linea ferroviaria tra Losanna e Ginevra. Il Consiglio nazionale ha approvato oggi con 153 voti contro 31 e 3 astenuti una mozione dell'ex "senatore" Olivier Français (PLR/VD) che chiede di aumentare la ridondanza e le capacità della tratta.
«Non si tratta di un capriccio della Svizzera occidentale», ha sostenuto Damien Cottier (PLR/NE) ricordando che la linea collega la seconda e la quarta città svizzera. Fatta eccezione per il collegamento Lugano - Chiasso, la tratta tra le due città lemaniche è inoltre l'unica d'importanza nazionale sprovvista di ridondanza, ha aggiunto il neocastellano.
La costruzione di una nuova galleria di circa nove chilometri tra Morges (VD) e Perroy (VD), decisa dal Parlamento durante questa sessione primaverile, è una prima tappa benvenuta, ma copre solo 9 dei 66 chilometri che separano le due città lemaniche, ha poi sottolineato Cottier.
Anche per il Consiglio federale il tunnel tra Morges e Perroy è solo un primo passo. Studi sono già previsti per le tappe seguenti, ma è necessario tenere conto anche degli altri progetti in Svizzera, ha ricordato il ministro dei trasporti chiedendo invano al plenum di respingere l'atto parlamentare.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!