Cerca e trova immobili

GINEVRAFine della povertà in Svizzera entro il 2030? Ecco le misure del PS

24.02.24 - 15:35
Adottato un piano di interventi dagli oltre 400 delegati del PS, con tre priorità.
Keystone
Fonte ats ans
Fine della povertà in Svizzera entro il 2030? Ecco le misure del PS
Adottato un piano di interventi dagli oltre 400 delegati del PS, con tre priorità.

GRAND-SACONNEX - Il Partito socialista (PS) vuole porre fine alla povertà in Svizzera entro il 2030. Ha adottato un documento di posizione che definisce tre priorità: le pari opportunità fin dalla prima infanzia, la lotta al mancato ricorso alle prestazioni sociali e una nuova imposta federale sulle successioni.

Intitolato «Affrontare la povertà piuttosto che le persone da essa colpite», il testo è stato adottato quasi all'unanimità dagli oltre 400 delegati del PS al congresso di oggi a Grand-Saconnex (GE). Il documento prevede misure concrete che coprono le cinque fasi della vita, dall'infanzia alla morte. In Svizzera, quasi 745'000 persone sono colpite dalla povertà.

Il PS auspica lo sviluppo di strutture pubbliche per la custodia dei bambini a partire dalla prima infanzia, offerte formative per i giovani e prestazioni complementari destinate alle famiglie, in modo che tutti i bambini abbiano le stesse opportunità fin dall'inizio della loro vita. Queste misure dovrebbero anche consentire alle donne di conciliare meglio la vita familiare e quella professionale, migliorando così il loro reddito.

Per porre fine al mancato ricorso alle prestazioni sociali da parte del 30% delle persone che ne hanno diritto, il PS chiede innanzitutto un obbligo nazionale di informazione e, in secondo luogo, il pagamento automatico di tali agevolazioni. Anche il tetto massimo agli affitti, la promozione dell'edilizia abitativa di utilità pubblica e la riduzione dei premi per l'assicurazione sanitaria mirano a evitare che il reddito venga inghiottito dai costi fissi della famiglia.

Per migliorare la distribuzione della ricchezza, il documento chiede una nuova imposta federale sulle successioni, come richiesto dalla Gioventù socialista (GISO) nella sua "Iniziativa per il futuro", depositata all'inizio del mese, che vuole destinare le entrate al finanziamento "socialmente equo" della protezione del clima. Il PS ritiene inoltre che i debiti non debbano essere ereditati.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE