Cerca e trova immobili

BERNA/ROMACe la farà Rösti a far capire l'importanza di Alptransit ai politici italiani?

04.07.23 - 15:47
Albert Rösti incontrerà giovedì Matteo Salvini. Tema di discussione: il complemento di Alptransit a sud di Chiasso.
Keystone
Ce la farà Rösti a far capire l'importanza di Alptransit ai politici italiani?
Albert Rösti incontrerà giovedì Matteo Salvini. Tema di discussione: il complemento di Alptransit a sud di Chiasso.

Sarà un incontro cruciale quello in agenda giovedì prossimo, 6 luglio, a Roma dove Albert Rösti, il consigliere federale capo del Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni DATEC, incontrerà Matteo Salvini, vicepresidente del Consiglio e ministro delle infrastrutture e dei trasporti e Gilberto Pichetto Fratin, ministro dell'ambiente e della sicurezza energetica.

Un incontro cruciale dicevamo perché dovranno sottoscrivere una dichiarazione d’intenti per il rafforzamento della cooperazione nell’ambito dei trasporti ferroviari. In sostanza si parlerà del completamento di Alptransit a sud di Lugano.

Riusciranno Matteo Salvini e Gilberto Pichetto Fratin a capire quanto sia importante a livello europeo la disponibilità italiana a completare gli accessi alla rete ferroviaria da Chiasso a Milano? A guardare il bicchiere mezzo pieno sembrerebbe di sì. L'Italia sembra aver cambiato marcia nell’ammodernamento e potenziamento della rete ferroviaria, non solo con le tratte ad alta velocità per i passeggeri, ma anche con enormi investimenti nei porti navali liguri e quindi nei collegamenti verso Milano e verso nord.

«Questi sono i presupposti positivi in vista dell’ultimazione di Alptransit, anche come componente della rete ferroviaria europea - fanno notare i promotori della ProGottardo–Ferovia d’Europa, che aggiungono: «E in quest’ottica è da leggere l’insieme delle opere che permettano i collegamenti a sud di Lugano comprendenti anche il potenziamento, in fase di progettazione, ma da decidere, della tratta Chiasso-Monza-Milano con un terzo binario».

Sul piatto della bilancia si spera possa pesare l'accordo intergovernativo del 18 gennaio 2014, che sancisce la collaborazione tra Svizzera e Italia per quanto riguarda lo sviluppo delle infrastrutture della rete ferroviaria di collegamento tra la Svizzera e la vicina penisola. Inoltre vige pure un accordo specifico del 1o dicembre 2020 per il potenziamento dell’asse del Lötschberg-Sempione.

«È pertanto indispensabile - sottolineano i promotori - che nella dichiarazione d’intenti, la cui sottoscrizione è prevista quale risultato degli incontri di Roma, venga considerato il completamento della tratta del Gottardo quale via maestra dei collegamenti ferroviari sud-nord. Il Ticino, così come tutti i tredici Cantoni del Comitato del Gottardo, si attendono concreti passi avanti».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

tormar 9 mesi fa su tio
Vanno a nozze con i nostri politici. Alla fine mamma CH paga sempre. Cioé noi paghiamo. Abbiamo dei rinco al palazzo e questi lo sanno da una vita. Ogni volta riescono a mungere quando gli fa comodo. Mamma mia che falliti

Heinz 9 mesi fa su tio
Salvini vai al mare quel giorno, fidati...

RV50 9 mesi fa su tio
Certo che gliela può fare capire basta che noi ci assumiamo "parte" delle spese ... come é stato tra l'altro per le altre opere galleria Montolimpino costruita talmente bene che abbiamo dovuto contribuire alla ristrutturazione altrimenti credo sarebbe ancora chiusa ..... ma lasciate perdere discutere con quei politici non risolverete nulla .... guardate la Tav tra la Francia e l'italia quanti anni é che é in cantiere

M70 9 mesi fa su tio
se lo mangiano a colazione questo remba! siamo governati da ......i

Net21 9 mesi fa su tio
ma non gli stiamo già pagando l'allargamento delle gallerie??

Heinz 9 mesi fa su tio
Risposta a Net21
No

curiuus 9 mesi fa su tio
Rösti non deve far capire agli italiani ciò che hanno già capito da tempo: perchè non prova anzitutto a far capire ai nostri come ragiona l'Italia ?

tormar 9 mesi fa su tio
Risposta a curiuus
Ottima osservazione
NOTIZIE PIÙ LETTE