Cerca e trova immobili

BERNASolo donne per il Governo? Herzog: «Nessuna discriminazione»

13.11.22 - 09:00
Il fatto che i socialisti puntino solo su profili femminili per la "senatrice" non è discriminatorio
keystone
Fonte ats
Solo donne per il Governo? Herzog: «Nessuna discriminazione»
Il fatto che i socialisti puntino solo su profili femminili per la "senatrice" non è discriminatorio

BERNA - Per la "senatrice" socialista Eva Herzog (BS), candidata al Consiglio federale, il fatto che il suo partito punti solo su profili femminili per sostituire Simonetta Sommaruga non è «discriminatorio».

Questo argomento è stato tirato in ballo da un altro candidato, il Consigliere agli Stati di Zurigo, Daniel Jositsch, professore di diritto penale nell'ateneo della città sulla Limmat. Jositsch, che ha criticato duramente la direzione del suo partito, ha deciso di presentarsi ugualmente alla successione della collega di partito bernese. Spetterà poi al gruppo parlamentare socialista decidere chi figurerà sul "ticket".

Per la Herzog, intervistata dal "SonntagsBlick", è chiaro che la promozione delle donne a posti di responsabilità fa si che ci sia meno spazio per gli uomini. Ma, per quanto mi riguarda, ha spiegato la Herzog al domenicale, faccio fatica a definire «discriminatorio» tale atteggiamento.

Per la politica basilese, invece, il fatto che la famiglia rappresenti ancora un tema legato unicamente alle donne rappresenta ai suoi occhi una vera discriminazione. «È come se qualcuno volesse tenerci a distanza dalle mansioni più importanti tirando in ballo argomenti speciosi», ha sottolineato.

Oltre alla Herzog, finora hanno annunciato interesse per la successione di Sommaruga in governo la consigliera di stato bernese Evi Allemann e la consigliera agli Stati giurassiana, Elisabeth Baume-Schneider. Daniel Jositsch è l'unico candidato "uomo". Il secondo rappresentante del PS in Consiglio federale assieme a Simonetta Sommaruga è il friburghese Alain Berset, responsabile del Dipartimento federale dell'Interno.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Evry 1 anno fa su tio
Altra che dimnostra meramente la sua sincerità......... basta vincere e poi decidere con la pancia come tante ....... dal suo sguardo si leggono tante cose!

emibr 1 anno fa su tio
Già raccolgono sempre meno consenso, ma con queste uscite ne perderanno ancora di più! Ma quando capiranno che molti loro elettori si aspettano carisma e capacità e non sterili polemiche su che sesso sia giusto per un candidato?

Mattiatr 1 anno fa su tio
Risposta a emibr
Vero, condivido in toto, questo tipo di polemiche mi è sempre sembrato stucchevole. Le donne sono perfettamente in grado di cavarsela da sole, senza bisogno di favoritismi e/o quote rosa che ne mettono in dubbio il valore, sia umano che professionale.

Sarà 1 anno fa su tio
Hanno detto anche che visto che si deve sostituire una donna presentano solo donne... Allora quando si tratterà di sostituire Berset presenteranno solo uomini? Giusto avere più rappresentanti femmminili in posti importanti, ma non è coretto non lasciare alternative.

Scigu 1 anno fa su tio
Ma i dittatori non erano tutti di destra?

Um999 1 anno fa su tio
Noooo non è discriminatorio.. e cos’è? Poi magari mettiamo qualche persona non competente l’importante è che sia unicamente una donna. Chissà cosa sia in sintesi questo? Mahh…. Per i più critici non desidero un uomo ma semplicemente una persona che vada a ricoprire questa carica con passione ma soprattutto competenza, certo a dover di cronaca mi vien da dire: ma qui le associazioni LGBQ e company non si fanno sentire? Perché se si parla di uomini insorgono, se parli di donne no. Ma così gira il mondo …
NOTIZIE PIÙ LETTE