Cerca e trova immobili
BASILEA CITTÀ

L'area rosso-verde perde la maggioranza in Governo

Il ballottaggio odierno ha estromesso i Verdi e il PLR dall'esecutivo renano.
Keystone
La new entry Stephanie Eymann
Fonte ats
L'area rosso-verde perde la maggioranza in Governo
Il ballottaggio odierno ha estromesso i Verdi e il PLR dall'esecutivo renano.
BASILEA - Lo schieramento rosso-verde perde la maggioranza nel governo cantonale di Basilea Città. Le tre poltrone ancora da assegnare al ballottaggio sono andate oggi, nell'ordine, a Stephanie Eymann (LPD), a Kaspar Sutter (PS) e a Esther Kel...

BASILEA - Lo schieramento rosso-verde perde la maggioranza nel governo cantonale di Basilea Città. Le tre poltrone ancora da assegnare al ballottaggio sono andate oggi, nell'ordine, a Stephanie Eymann (LPD), a Kaspar Sutter (PS) e a Esther Keller (Verdi-liberali).

Risultano invece estromessi il direttore uscente della giustizia Baschi Dürr (PLR) e Heidi Mück, la candidata scelta dall'Alleanza Verde per il ballottaggio.

Un mese fa erano stati confermati al primo turno la direttrice delle finanze Tanja Soland (PS), il responsabile della sanità Lukas Engelberger (PPD) e il capo del Dipartimento dell'educazione Conradin Cramer (LDP, i liberali democratici renani che non aderiscono al PLR).

Una "new entry" era invece rappresentata dal consigliere nazionale Beat Jans (PS), che ha deciso di lasciare il seggio di deputato a Berna e che oggi è stato inoltre eletto presidente del governo.

Le sette poltrone dell'esecutivo della città-cantone sono quindi così ripartite: 3 PS, 2 LPD, 1 Verde liberale e 1 PPD. Sono invece tagliati fuori i Verdi, la cui presidente uscente del governo, Elisabeth Ackerman, era arrivata soltanto settima al primo turno e si è quindi ritirata, come pure il PLR.

Stephanie Eymann, considerata una candidata "borghese" senza esperienze precedenti in politica, è la sorpresa di queste elezioni. In base ai risultati definitivi, la Eymann ha ottenuto 31'925 suffragi, superando i due attuali gran consiglieri Kaspar Sutter (PS), a sono andate 29'122 schede, e Esther Keller (Verdi liberali), con 28'710 schede.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE