La Comco indaga contro Google

L'inchiesta riguarda la rimozione della scelta del motore di ricerca sui dispositivi Android per gli utenti svizzeri.
BERNA - La Segreteria della Commissione della concorrenza (Comco) ha comunicato oggi di aver aperto un'inchiesta preliminare per esaminare la rimozione da parte di Google della funzione "Choice Screen" sui dispositivi Android in Svizzera. Questa funzione permette agli utenti di scegliere il loro motore di ricerca predefinito al momento della configurazione iniziale di un nuovo apparecchio Android.
Google ha recentemente rimosso tale funzionalità in Svizzera, che rimane però disponibile nello Spazio economico europeo (SEE). Il motore di ricerca Google Search viene quindi imposto in modo predefinito agli utenti svizzeri, senza che durante la configurazione iniziale del dispositivo venga visualizzata una schermata di scelta.
La funzione "Choice Screen" ha lo scopo di ridurre gli effetti di vincolo legati alle impostazioni preconfigurate. Secondo Comco la sua rimozione potrebbe limitare la visibilità dei motori di ricerca concorrenti di Google, nel momento in cui gli utenti configurano il loro dispositivo, rinforzando quindi le barriere iniziali.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!