Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Quasi un diplomato su quattro svolge praticantato

Nei due terzi dei casi svolgerlo si è rivelato utile per trovare un impiego successivo.
Deposit Photos
Fonte Ats
Quasi un diplomato su quattro svolge praticantato
Nei due terzi dei casi svolgerlo si è rivelato utile per trovare un impiego successivo.

NEUCHÂTEL - Il 23% dei diplomati presso una scuola universitaria svizzera nel 2016 o nel 2018 ha svolto un praticantato nei cinque anni successivi al diploma. Lo riporta un'analisi dell'Ufficio federale di statistica (UST) pubblicata oggi.

L'89% delle persone diplomate rifarebbe un praticantato, tuttavia la loro situazione professionale è meno favorevole di chi non ha svolto questo percorso: le possibilità di occupare una posizione quadro o confacente al contenuto della formazione seguita sono più basse del 3-7% e il reddito inferiore dell'1-2%. I principali vantaggi citati sono l'acquisizione di esperienza professionale (86%) e di nuove competenze (77%).

Nei due terzi dei casi svolgere un praticantato si è rivelato utile per trovare un impiego successivo. Le probabilità di successo sono però più alte per chi è in possesso di un master universitario (72%), rispetto a chi detiene un bachelor di una scuola universitaria professionale (57%).

Tra i laureati alle università la più alta percentuale di praticanti si rileva tra gli studenti di diritto (80%), in quanto si tratta di una tappa obbligatoria per diventare avvocato o notaio, seguiti dai laureati nel settore scienze umane e sociali (40,9%). In coda scienze tecniche (15%) e medicina e farmacia (7%).

Nelle scuole universitarie professionali le percentuali più alte di praticanti provengono dalla linguistica applicata (52%) e dal design (45%), mentre soltanto il 5% dei diplomati presso un'alta scuola pedagogica ha svolto un praticantato.

Per quanto riguarda il numero di praticantati svolti, il 14% si è fermato a uno, il 6% ne ha svolti due e il 3% tre o più. La durata è stata da uno a sei mesi nel 9% dei casi, del 7% di un anno o più, così come per la durata tra i sei mesi e un anno.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE