Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Affitti ancora in crescita

Nel mese di giugno l'aumento è stato dello 0,2%. Lugano appena sopra la media
Depositphotos (Patryk_Kosmider)
Fonte Ats Awp
Affitti ancora in crescita
Nel mese di giugno l'aumento è stato dello 0,2%. Lugano appena sopra la media

GINEVRA - Gli affitti in Svizzera hanno proseguito la loro ascesa in giugno, con una crescita dello 0,2% rispetto al mese precedente, mostra l'indice di Homegate. In controtendenza Ginevra.

Se paragonato con maggio, l'indice è aumentato di 0,3 punti in giugno, situandosi a 130,8. Su base annua, l'incremento è dell'1,8%.

In un mese gli aumenti più elevati si registrano a Svitto (+3,7%) e Lucerna (+2,2%), mentre gli affitti sono scesi nei due cantoni di Appenzello (-0,9%) così come a Ginevra (-0,5%). Quest'ultimo cantone è l'unico a far segnare un'evoluzione negativa su base annua (-0,6%).

Fra le città, si constatano due dinamiche differenti in giugno: a Lucerna (+2,2%), Basilea (+0,7%), San Gallo (+0,4%) e Lugano (+0,3%), gli affitti sono cresciuti, mentre a Berna (-1,0%), Ginevra (-0,9%), Zurigo (-0,6%) e Losanna (-0,2%) sono calati.

L'indice di Homegate è creato in collaborazione con la Banca cantonale di Zurigo (ZKB).

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE