Cerca e trova immobili
SVIZZERA

CH Media chiude i 6 portali regionali Today. Previsti 34 licenziamenti

La decisione avrà effetto immediato. A 22 dipendenti potranno essere offerte soluzioni alternative.
20 Min
Fonte Ats
CH Media chiude i 6 portali regionali Today. Previsti 34 licenziamenti
La decisione avrà effetto immediato. A 22 dipendenti potranno essere offerte soluzioni alternative.
BERNA - CH Media «chiude con effetto immediato i suoi sei portali regionali Today, finanziati grazie alla pubblicità. La misura comporta 34 licenziamenti». Lo ha reso noto oggi il gruppo, precisando che è previsto un piano sociale.«I portali in ...

BERNA - CH Media «chiude con effetto immediato i suoi sei portali regionali Today, finanziati grazie alla pubblicità. La misura comporta 34 licenziamenti». Lo ha reso noto oggi il gruppo, precisando che è previsto un piano sociale.

«I portali in questione non hanno raggiunto il fatturato necessario in un mercato online altamente competitivo», secondo l'azienda. Il giro d'affari è in calo e «CH Media ritiene che in futuro i portali non saranno in grado di coprire i costi».

I licenziamenti riguardano le redazioni di Today e il marketing. «Dopo la consultazione con la commissione del personale è possibile che a 22 dipendenti possano essere offerte soluzioni alternative all'interno di CH Media», prosegue la nota. Il primo portale è stato messo online nel 2015.

Secondo il Ceo Michael Wanner l'azienda - che comprende testate come "Aargauer Zeitung", "Luzerner Zeitung", "St. Galler Tagblatt", watson.ch e diverse emittenti radiofoniche e televisive come TeleZüri - intende concentrare maggiormente la sua strategia digitale regionale sui marchi di giornali, TV e radio ancorati nel mercato degli utenti e della pubblicità.

Il primo portale regionale, denominato FM1Today, era stato lanciato nella Svizzera orientale nel 2015. Sono poi seguite piattaforme analoghe in altre regioni del Paese. Puntavano a un pubblico giovane, interessato a notizie locali e ad argomenti di intrattenimento. La politica si ritagliava uno spazio minimo.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE