Le banche cercano meno personale

Giù del 3% il numero di annunci nel mese di febbraio
ZURIGO - Le banche svizzere cercano un po' meno personale: emerge dall'analisi delle offerte di lavoro pubblicate sui siti web dei dieci principali istituti del paese.
Complessivamente, il numero di annunci è diminuito del 3% in febbraio rispetto a gennaio, stando all'indagine condotta dal portale d'impiego Indeed per l'agenzia di stampa finanziaria Awp. Dall'annuncio dell'acquisizione del Credit Suisse da parte di UBS, il numero di posti non è mai stato inferiore ad adesso, con l'unica eccezione del periodo di vacanze estivo di agosto. Ai fini della valutazione sono state prese in considerazione solo le offerte di impiego nella Confederazione.
A registrare un calo sono sia UBS (-6% a 201) che Credit Suisse (-16% a 128): come noto l'istituto salvato grazie ad ampissime garanzie statali continua a cerca personale, perché a livello operativo ci vorrà ancora tempo prima che sia perfettamente integrato nell'istituto più grande. Hanno invece pubblicato più annunci Raiffeisen e PostFinance.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!