Novartis, approvato nuovo farmaco contro la leucemia

Dopo gli Stati Uniti e la Svizzera, anche la Commissione europea ha autorizzato il medicamento Scemblix.
BASILEA - Via libera nell'Ue per Scemblix, un preparato di Novartis per il trattamento di adulti affetti da una determinata forma di leucemia (Ph+ CML-CP): il farmaco ha ottenuto l'autorizzazione da parte della Commissione europea, ha indicato oggi il colosso renano.
L'approvazione riguarda la forma di malattia positiva al cosiddetto cromosoma Philadelphia, dopo almeno due precedenti trattamenti con inibitori delle tirosin-chinasi (particolari enzimi), precisa l'azienda. Novartis afferma che il suo prodotto è un trattamento alternativo per i pazienti con intolleranza o risposta inadeguata ai trattamenti descritti.
Scemblix (è il nome commerciale, il principio attivo è asciminib) è già stato approvato anche negli Stati Uniti e in Svizzera. Il sì di Swissmedic, l'istituto svizzero per gli agenti terapeutici, è stato pronunciato in giugno. Il via libera Ue concerne tutti i 27 stati dell'Unione europea, come pure Norvegia, Islanda e Liechtenstein.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!