Seicento pacchi su misura all'ora

Per Interdiscount e Microspot le spedizioni diventano più sostenibili grazie a un nuovo impianto d'imballaggio
Per Interdiscount e Microspot le spedizioni diventano più sostenibili grazie a un nuovo impianto d'imballaggio
JEGENSTORF - Il 2020 è l'anno dello shopping online: con la pandemia e il conseguente lockdown della scorsa primavera, anche in Svizzera sono aumentati gli acquisti sul web. Un fenomeno, questo, che porta anche a un incremento dei rifiuti, dovuti al materiale d'imballaggio.
Ecco dunque che Interdiscount e Microspot (gruppo Coop) si sono attrezzati per rendere le proprie spedizioni più sostenibili: un nuovo impianto d'imballaggio a Jegenstorf, nella regione di Berna, permette infatti di confezionare un pacco su misura per ciascun prodotto. In questo modo, non sarà più necessario materiale di riempimento: ogni anno si risparmieranno 70 tonnellate di carta.
Interdiscount e Microspot nel 2020 prevedono in totale di spedire dal centro logistica di Jegenstorf circa due milioni di pacchi. Nell’anno precedente è stata superata la soglia del milione decuplicando il volume di pacchi del 2010. Il nuovo sistema automatico d'imballaggio permette di gestire il volume in rapido aumento e di lavorare fino a seicento pacchi all’ora in modo totalmente automatico.
Sempre all'insegna della sostenibilità, in futuro il bollettino di consegna cartaceo sarà abolito: i clienti lo riceveranno unicamente via e-mail e la potranno richiamare in qualsiasi momento nel proprio conto cliente.








Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!