Cerca e trova immobili
SVIZZERA

I top manager hanno guadagnato «quanto un ticinese in 38 anni»

Pioggia di soldi anche nel 2019 per i presidenti dei Cda nelle grandi società svizzere
Keystone (archivio)
Christoph Franz, presidente di Roche.
Fonte ATS
I top manager hanno guadagnato «quanto un ticinese in 38 anni»
Pioggia di soldi anche nel 2019 per i presidenti dei Cda nelle grandi società svizzere
ZURIGO - I presidenti dei Consigli d'amministrazione delle grandi società svizzere hanno incassato importanti retribuzioni anche nel 2019. Per i top manager delle aziende inserite nel listino SLI della borsa svizzera, l'incasso medio è ...

ZURIGO - I presidenti dei Consigli d'amministrazione delle grandi società svizzere hanno incassato importanti retribuzioni anche nel 2019. Per i top manager delle aziende inserite nel listino SLI della borsa svizzera, l'incasso medio è stato di 2,45 milioni di franchi.

La cifra, in calo del 4% rispetto all'anno precedente, costituisce l'equivalente di quanto uno svizzero guadagna mediamente in un periodo di 31 anni. E se prendiamo in considerazione il Ticino, gli anni diventano 38.

Franz davanti a tutti - Re indiscusso nella classifica è il presidente di Roche Christoph Franz, che ha visto i suoi averi lievitare di 6,2 milioni. Il calo maggiore è invece quello sopportato da Axel Weber di UBS: 800'000 franchi in meno, per arrivare a 5,3 milioni. In contro tendenza si è mostrato il gigante della logistica Kühne+Nagel: il compenso di Jörg Wolle è salito a 1,8 milioni (+0,5 milioni).

Stipendi di tutto rispetto sono stati versati anche agli altri membri dei Cda delle società: in media hanno ricevuto 360'000 franchi, l'1% in più del 2018.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE