Cerca e trova immobili

ZURIGOAldi e Lidl piacciono ai consumatori svizzeri

20.10.15 - 09:21
Uno su tre acquista regolarmente nei discount tedeschi in Svizzera
Aldi e Lidl piacciono ai consumatori svizzeri
Uno su tre acquista regolarmente nei discount tedeschi in Svizzera

ZURIGO - Anche se all’inizio erano visti con occhio critico, ormai si sono affermati in Svizzera: stiamo parlando dei discount tedeschi Aldi e Lidl. Il servizio di confronto internet comparis.ch ha voluto allora sapere chi acquista presso Aldi e Lidl nel nostro paese e quanto sono amati questi discount. Il risultato parla chiaro: Migros e Coop continuano a essere sempre i rivenditori al dettaglio preferiti dagli svizzeri, anche se uno su tre acquista dalla concorrenza almeno una volta al mese.

Fra una settimana a partire da oggi Aldi festeggia 10 anni da quando ha aperto i suoi primi quattro negozi in Svizzera. Nel 2009 Lidl si è accodato e ha avviato la sua attività in Svizzera con tredici negozi. All’epoca ciò suscitò molto scetticismo. Oggi in Svizzera ci sono in totale 280 filiali di discount. Come mostra un sondaggio rappresentativo condotto nella Svizzera tedesca e francese dal servizio di confronto internet comparis.ch, i negozi tedeschi a basso prezzo hanno ormai conquistato da tempo il cuore degli svizzeri.

Aldi e Lidl hanno trovato il loro posto 3 intervistati su 4 sono entrati almeno una volta in uno dei discount tedeschi Aldi o Lidl in Svizzera. «Soltanto il 24 per cento degli intervistati non è mai stato in uno di questi negozi» constata sorpreso Ralf Beyeler, redattore specializzato in ambito di commercio al dettaglio presso comparis.ch.

I cittadini svizzeri vi si recano addirittura con regolarità: il 33 per cento ha infatti risposto di fare acquisti in uno o addirittura entrambi i discount almeno una volta al mese (vedere grafico). «Ciò significa che Aldi e Lidl si sono affermati in Svizzera» afferma Beyeler.

Più scetticismo con l’aumentare dell’età
Considerando i risultati in base alle diverse fasce di età salta all’occhio che più gli intervistati sono in là con gli anni, maggiore è lo scetticismo. Tra gli under 50 appena il 19 per cento non è mai entrato in uno di questi due negozi, mentre nella generazione degli over 50 si arriva al 31 per cento, una quota significativamente più alta. Se, tuttavia, i più anziani acquistano nei discount, allora lo fanno con regolarità: tra gli intervistati al di sopra dei 50 anni uno su tre effettua acquisti presso Aldi e/o Lidl almeno una volta al mese, quindi con la stessa frequenza dei più giovani.

Migros e Coop sempre in cima

Anche se negli ultimi 10 anni i discount si sono conquistati il loro posto in Svizzera, Migros e Coop restano i leader del settore. Per più della metà di tutti gli intervistati Migros resta sempre il supermercato più amato per l’acquisto dei prodotti di uso quotidiano (53 per cento) seguito da Coop (35 per cento). Soltanto un intervistato su dieci predilige altri negozi come Aldi, Denner, Lidl, Spar, Volg e simili.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE