Cerca e trova immobili
LUCERNA

Ritrovamento sensazionale: dal fondo del lago spunta una barca piena di vetro

Il relitto è a 70 metri di profondità, sul fondo del Lago dei Quattro Cantoni
Keystone
Ritrovamento sensazionale: dal fondo del lago spunta una barca piena di vetro
Il relitto è a 70 metri di profondità, sul fondo del Lago dei Quattro Cantoni
HERGISWIL -  Scoperta archeologica spettacolare nel Lago dei Quattro Cantoni. È stata trovata una barca a vela di 13 metri con vetro a bordo. A circa 70 metri di profondità, davanti a Hergiswil, il subacqueo professionist...

HERGISWIL -  Scoperta archeologica spettacolare nel Lago dei Quattro Cantoni. È stata trovata una barca a vela di 13 metri con vetro a bordo.
A circa 70 metri di profondità, davanti a Hergiswil, il subacqueo professionista Roger Eichenberger ha fatto un ritrovamento archeologico spettacolare. Il sub ha trovato una barca a vela di 13 metri con a bordo diverse casse di legno contenenti vetro. La scoperta è stata annunciata dalla televisione svizzera tedesca SF ieri. «Negli ultimi quattro anni ho setacciato circa il 10% del lago in cerca di relitti», afferma Eichenberger, che dopo il ritrovamento di Hergiswil vuole continuare a esplorare il lago. Secondo il subacqueo questa attività è «il compito della mia vita».

Stando alla SF, non è ancora chiaro di quale imbarcazione si tratta. L’archeologia cantonale crede che la barca a vela sia stata costruita tra il 1860 e il 1870. Negli archivi dovrebbero esserci notizie relative al naufragio perché, come spiega Fabian Küng dell’archeologia cantonale di Lucerna, «è poco probabile che un incidente di questo tipo non sia stato registrato».

Del carico di vetro, alcune piccole bottiglie sono addirittura rimaste intatte. «Il resto del vetro è in frantumi. Anzi sembra che era rotto già prima del naufragio», continua Kung. Per questo, l’archeologo pensa che la barca a vela stava trasportando vetro da riciclare a una delle numerose fabbriche di vetro che c’erano nel 1900 sul lago dei Quattro cantoni. Il relitto affondato sarà oggi al centro di una trasmissione sul canale svizzero tedesco SF1.

 


 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE