Cerca e trova immobili

SVIZZERABernaqua, aperta inchiesta sul mancato rispetto delle norme

13.04.11 - 16:41
Il Ministero pubblico vuole chiarire le cause del crollo che ha causato ieri sera il ferimento di due persone
Keystone Peter Klaunzer
Bernaqua, aperta inchiesta sul mancato rispetto delle norme
Il Ministero pubblico vuole chiarire le cause del crollo che ha causato ieri sera il ferimento di due persone

BERNA - Il Ministero pubblico di Berna-Mittelland ha aperto un'inchiesta per chiarire le cause del crollo che ha causato ieri sera il ferimento di due persone nel parco acquatico "Bernaqua", alla periferia occidentale di Berna. Ipotizzata è una possibile violazione delle norme di costruzione del centro balneare, che si trova all'interno del grande centro commerciale "Westside".

Oltre agli esperti della polizia, collaborano alle indagini anche specialisti del Laboratorio federale di prova dei materiali e di ricerca (EMPA). Il complesso balenare resta parzialmente chiuso a tempo indeterminato.

La portavoce di "Westside" Adrea Grepper ha dichiarato alla radio DRS che la struttura risponde alle norme di sicurezza più recenti. Le installazioni erano anche state visitate dall'Assicurazione immobiliare del canton Berna poco prima dell'inaugurazione del centro, nell'ottobre 2008. Erano le 18.40 di ieri pomeriggio quando un pezzo di soffitto di oltre 100 metri quadrati si è staccato ed è caduto da un'altezza di dieci metri su una scala che porta agli scivoli, nei pressi di una piscina. Due persone sono rimaste ferite: una ha dovuto essere trasportata all'ospedale mentre la seconda è stata medicata sul posto. Il bagnante ricoverato ha comunque già potuto far rientro a casa.

Una terza persona è rimasta illesa, pur avendo subito un forte choc. Al momento dell'incidente nel parco "Bernaqua" si trovavano circa mille persone, che sono state fatte sgomberare per motivi di sicurezza. Le piscine per ora rimangono chiuse per ordine della magistratura. La loro riapertura non è prevista a breve termine. Le altre strutture di "Bernaqua" - spa, sauna e fitness - rimangono invece aperte al pubblico.

Non è la prima volta che si verificano incidenti del genere al centro "Westside": quattro giorni soltanto dopo l'inaugurazione, un elemento del soffitto era infatti precipitato su un angolo giochi di un fast-food: due bambini erano rimasti feriti. "Bernaqua" ospita 18 piscine, per una superficie di quasi 2000 metri quadrati di specchi d'acqua. Oltre al parco acquatico, "Westside" - opera dell'architetto americano Daniel Libeskind - conta 55 negozi, un albergo, un cinema con 11 sale e dieci ristoranti.

L'incidente di ieri ricorda nella forma la ben piu grave tragedia di Uster (ZH): nel 1985 il crollo del soffitto della piscina, ossia 200 tonnellate di cemento, aveva fatto 12 morti. L'architetto e due ingegneri erano stati condannati a delle pene di prigione con la condizionale.

Ats

Foto Keystone Peter Klaunzer

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE