Zermatt è isolata: gli alimentari arriveranno in elicottero?

Coop sta valutando questa soluzione. Sugli scaffali dei negozi la merce inizia a scarseggiare
Coop sta valutando questa soluzione. Sugli scaffali dei negozi la merce inizia a scarseggiare
ZERMATT - I generi alimentari e di prima necessità iniziano a scarseggiare a Zermatt. La celebre località sciistica è isolata dopo che la linea ferroviaria che la unisce al resto del territorio vallesano è stata interrotta da un'enorme valanga, che martedì ha investito un treno - senza conseguenze in termini di feriti (per fortuna). Il rischio slavine (di grado 4 su una scala di 5) impedisce la riapertura dei collegamenti viari.
Già martedì, come riferito da 20 Minuten, gli scaffali di Migros e Coop apparivano semivuoti, a causa soprattutto di quei clienti che, avendo valutato che le interruzioni nelle consegne potrebbero durare giorni, hanno fatto scorta dei prodotti essenziali. Un lettore ha documentato la situazione nei negozi: uova e pollo mancano quasi del tutto, ma anche burro e latticini stanno diminuendo a vista d'occhio. Frutta e verdura fresche? Neanche a parlarne.
L'idea di un ponte aereo - Coop sta ora valutando una soluzione alternativa, ovvero il trasporto dei prodotti tramite elicottero. Un portavoce ha dichiarato a Nau.ch: «Coop è in stretto contatto con le autorità competenti e i responsabili in loco». Non sarebbe una novità assoluta: già nel 2024 i prodotti erano stati portati ai piedi del Cervino in questa modalità, quando la strada era stata chiusa a causa di una frana. Migros, tuttavia, al momento non considera quella del trasporto aereo un'opzione percorribile.






