I Moretti reagivano con rabbia alle recensioni negative di Google

Una valutazione complessiva sopra la media per i locali dei due imprenditori, nell'occhio del ciclone dopo l'incendio del "Le Constellation". Le critiche? Affossate con violenti attacchi personali.
Una valutazione complessiva sopra la media per i locali dei due imprenditori, nell'occhio del ciclone dopo l'incendio del "Le Constellation". Le critiche? Affossate con violenti attacchi personali.
CRANS-MONTANA - Bastano pochi clic per leggere i commenti dei clienti di Le Constellation dei Moretti. L’Impertinent ha fatto di più: ha analizzato le reazioni, talvolta violente, dei gestori dei siti web delle strutture riconducibili ai due imprenditori. Ne emerge un quadro molto preciso.
Sebbene le valutazioni medie dei tre ristoranti siano tutte superiori alla media — 4,1 per Le Constellation (366 recensioni, di cui 33 con meno di tre stelle), 4,5 per il Restaurant Le Vieux Chalet (92 recensioni, di cui sette con meno di tre stelle) e 4,1 per Senso (301 recensioni, di cui 41 con meno di tre stelle) — non mancano commenti che esprimono una chiara insoddisfazione da parte di alcuni clienti.
Alcuni visitatori, ad esempio, accusano il proprietario di fare «battute razziste». «L’atmosfera è a volte insopportabilmente intollerante; il prezzo di una birra varia a seconda della serata; un covo di gente disonesta», scrive un cliente. Il proprietario replica: «Abbiamo un diritto, il diritto alla libertà di espressione!».
Altri commenti riguardano il cibo, il servizio o la clientela del bar. «Scarso rapporto qualità-prezzo: 16 franchi per un mojito con tanto ghiaccio e quasi niente alcol». Oppure: «Buon bar, ma è un peccato che sia pieno di minorenni», si legge a proposito di Le Constellation. Diversi utenti fanno infatti riferimento alla presenza di minori all’interno del locale.
Ancora più sorprendenti sono però le risposte a queste recensioni. «Con tutto quello che hai sniffato, capisco perché hai trovato i nostri hamburger insipidi», si legge in un caso. In un altro: «Le chiederei di non venire più nel mio locale, perché il mio locale non merita clienti sprezzanti come lei e i suoi amici!».
Questo tenore di messaggi è facilmente riscontrabile tra le risposte alle recensioni lasciate su Google Maps delle attività della coppia Moretti. In diverse occasioni, i responsabili hanno sfiorato la minaccia e l’attacco personale, arrivando ad accusare alcuni clienti di consumare sostanze diverse dall’alcol o addirittura di «cercare giovani fidanzati».
Alcuni commenti risultano firmati «L’amministratore delegato». Sebbene l’identità della persona dietro questa firma resti poco chiara, il tono delle risposte appare spesso simile: l’autore esprime inizialmente «stupore» per le situazioni descritte, per poi lanciarsi in lunghe spiegazioni, talvolta estese per diverse decine di righe.






