Cerca e trova immobili
VALLESE

L'Istituto forense di Zurigo ha trovato 25 fontanelle al Constellation

Nel locale altre 100 fontane luminose non utilizzate e una borsa con dei petardi.
Social
L'Istituto forense di Zurigo ha trovato 25 fontanelle al Constellation
Nel locale altre 100 fontane luminose non utilizzate e una borsa con dei petardi.

CRANS-MONTANA - Gli investigatori hanno recuperato dal bar Le Constellation, teatro della tragedia consumatasi la notte di Capodanno, un totale di 25 bengala spenti. Queste informazioni provengono da un rapporto dell'Istituto forense di Zurigo.

Dopo il devastante incendio, la polizia cantonale vallesana era intervenuta per analizzare il materiale pirotecnico utilizzato nel locale.

Secondo il rapporto, le fontanelle luminose sono articoli pirotecnici di categoria F1. Sono generalmente consentiti per l'uso in ambienti chiusi, a condizione che venga mantenuta una distanza di sicurezza (un metro). I fuochi d’artificio della categoria F1 non possono essere forniti a persone di età inferiore ai 12 anni. Un’autorizzazione è richiesta soltanto per la loro fabbricazione e per la loro importazione. A essi non si applicano le altre prescrizioni sui pezzi pirotecnici.

Trovati altri articoli pirotecnici inutilizzati - I resti delle 25 fontane luminose usate quella sera sono stati rinvenuti in diversi punti del seminterrato del bar, principalmente vicino ai tavoli con le bottiglie decorate e nell'area dei rifiuti dietro il bancone. Inoltre, gli investigatori forensi hanno rinvenuto una scatola contenente 100 fontane luminose inutilizzate in un ripostiglio adiacente.

Gli investigatori hanno anche trovato una borsa contenente altri dispositivi pirotecnici, presumibilmente portati da un ospite. Era appoggiata sul pavimento sul lato sinistro della stanza e conteneva 14 petardi, di cui sei del tipo "Thunder King". Nessuno di questi petardi è esploso durante l'incendio.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE