84mila franchi per notte nello chalet: Davos scalda i prezzi per il World Economic Forum

La maggior parte delle disponibilità sono già andate tutte esaurite: ma restano alcune opzioni, a cifre impressionanti.
La maggior parte delle disponibilità sono già andate tutte esaurite: ma restano alcune opzioni, a cifre impressionanti.
Dal 19 al 25 gennaio a Davos sarà tempo di World Economic Forum, con l'élite mondiale della politica e dell'economia che si ritroverà nella nota cittadina del canton Grigioni, dove è atteso l'arrivo anche del presidente degli Stati Uniti Donald Trump. Durante la settimana del WEF, hotel e locatori privati di appartamenti fanno l'affare dell'anno. La maggior parte delle strutture è già da tempo al completo. I pochi posti ancora disponibili vengono offerti a prezzi astronomici.
84'000 franchi per una notte in appartamento - Come il proprietario di una casa vacanza a Klosters-Serneus. Quattro camere da letto vengono via alla modica cifra di 84'554 franchi a notte. È l'offerta più cara su Airbnb. Gli ospiti godono certo un certo lusso: quattro bagni, una cucina completamente attrezzata e un ascensore privato.
Quattro notti per 92mila franchi - Su Booking.com, l'hotel più economico per quattro notti per due persone costa 7'047 franchi. Gli ospiti ricevono una camera tripla con bagno in comune e colazione in un hotel a tre stelle. Le successive offerte più economiche per quattro notti costano 20'000 franchi e provengono da locatori privati. Si tratta di appartamenti con una o due camere da letto.
L'offerta più cara su Booking.com a Davos è un appartamento per vacanze con una camera da letto e un soggiorno per circa 59'000 franchi. Il vantaggio di questo appartamento: dista cinque minuti a piedi dal centro congressi.
Nella zona di Davos ci sono ancora decine di offerte per quattro notti: la più costosa è lo Chalet Suvai a Davos Platz per 92'000 franchi. Sono 8'000 franchi in più rispetto al salario mediano annuo svizzero. Lo chalet offre spazio per otto persone con quattro camere da letto e un'area wellness con vasca idromassaggio.
Anche chi prenota solo una notte può spendere una piccola fortuna. Una notte in un hotel a tre stelle a Klosters, nel mezzo della settimana del WEF su Booking.com, costa 15'011 franchi. Durante l'anno la stessa camera parte da 350 franchi, circa 40 volte meno. Il gestore spiega che «offriamo servizi speciali, con chef stellati, assistenza personale e autisti. Il nostro servizio supera quello di un hotel a cinque stelle» si giustifica», aggiungendo che «gli hotel durante il WEF non traggono profitti eccessivi».
«Il problema dei prezzi si è aggravato e danneggia l'immagine di Davos» - Il direttore del turismo di Davos, Reto Branschi, sul caro-case-hotel fa riferimento a un contratto con il WEF: l'80 percento degli hotel di Davos offre l'80 percento delle camere a un prezzo che non può superare il 20 percento dei loro massimi annuali. «Si tratta di un'offerta estremamente equa», afferma Branschi.
Il problema, secondo lui, sono i locatori privati, che non possono essere controllati: «Lì i prezzi salgono a livelli indecenti. Negli ultimi due anni la situazione è peggiorata e danneggia l'immagine di Davos.» Molte persone vedono i prezzi, senza collegarli al WEF, e arrivano alla conclusione di non potersi permettere Davos».
Una settimana in chalet per 2'500 franchi - Con un po' di fortuna, però, si può trovare anche qualcosa a prezzi più accettabili. Su Booking.com una camera in uno chalet di lusso a Davos Dorf con piscina privata, palestra e sauna, viene offerta per quattro notti a circa 2'500 franchi, ovvero 625 franchi a notte.




