Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Prezzi poco trasparenti? Multe e denunce a meno dell'1% dei parrucchieri

Tra inizio aprile e metà ottobre, sono stati controllati dalla SECO 3'651 esercizi in tutti i Cantoni, tranne Zugo
Deposit Photos
Fonte Ats
Prezzi poco trasparenti? Multe e denunce a meno dell'1% dei parrucchieri
Tra inizio aprile e metà ottobre, sono stati controllati dalla SECO 3'651 esercizi in tutti i Cantoni, tranne Zugo

BERNA - Otto multe e sette denunce. È questo l'esito della campagna di controllo nazionale condotta dalla Segreteria di Stato dell'economia (SECO) nel quadro dell'ordinanza sull'indicazione dei prezzi (OIP) riguardo a beni e servizi nei negozi di barbieri, saloni di parrucchieri e istituti di bellezza.

Come riporta la SECO in un comunicato odierno, sono stati verificati tra inizio aprile e metà ottobre 3'651 esercizi in tutti i Cantoni tranne Zugo. Ciò significa che sono state comminate multe e denunce in meno dell'1% dei casi.

Per quanto riguarda l'indicazione dei prezzi dei servizi, questa è risultata corretta nel 77% dei casi, incompleta o errata per il 12% e inesistente nel restante 11%.

I risultati sono simili anche per l'indicazione dei prezzi delle merci nei negozi e nelle vetrine (76% corretto, 12% incompleto e 12% inesistente in entrambi i casi).

Laddove sono state riscontrate delle lacune è stato concesso un tempo predefinito per correggere le indicazioni. Oltrepassato questo termine, e dopo aver ricevuto un opuscolo informativo, sono scattate multe e denunce.

Lo scopo delle campagne di controllo, viene sottolineato nella nota, è di sensibilizzare i rivenditori sull'indicazione dei prezzi per garantire la concorrenza leale e per tutelare gli interessi dei consumatori. Nel 2026 le verifiche toccheranno le officine meccaniche.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE