Rapina violenta in villa: portata via la cassaforte di una 95enne

I malviventi sono incappati in un posto di blocco e sono stati arrestati
YVERDON-LES-BAINS - Lo scorso mercoledì 3 dicembre tre persone sono state arrestate con l'accusa di aver commesso una violenta rapina a Yverdon-les-Bains (VD).
Erano le 22 quando la polizia è intervenuta nell’abitazione di una persona anziana, vittima di un assalto da parte d'ignoti malviventi. La vittima, una cittadina svizzera di 95 anni, in stato di shock e lievemente ferita, ha raccontato che due individui erano entrati con effrazione nella sua villa e l'avevano minacciata, prima di legarla a una sedia. I malviventi avevano poi perquisito l’abitazione e scoperto una cassaforte sigillata in un armadio. Erano riusciti quindi a smurarla e avevano cercato di aprirla. L'anziana, nel frattempo, era riuscita ad attivare il suo dispositivo Secutel e a comunicare con i medici di guardia, mettendo così in fuga gli individui.
È stato subito dispiegato un dispositivo di ricerca coordinato, che ha mobilitato diverse pattuglie della gendarmeria e unità della Polizia nord vodese. Un veicolo sospetto ha tentato di sottrarsi al controllo della polizia a un posto di blocco. Le forze dell’ordine hanno subito iniziato un inseguimento e sono riuscite ad arrestare il veicolo, a bordo del quale si trovavano tre persone. A bordo c'era la cassaforte rubata alla vittima. I tre sospetti sono un cittadino armeno di 47 anni e due cittadini georgiani di 22 e 29 anni.
Il Ministero pubblico ha aperto un procedimento penale e gli imputati sono stati incarcerati. Le indagini sono condotte dagli ispettori della Polizia di sicurezza vodese.



