Cerca e trova immobili
LUCERNA

A 147km/h nel tunnel... Poi l'incidente: due anni di carcere

Nello schianto erano rimaste ferite diverse persone.
Depositphotos (MIrapen)
Fonte Ats ans
A 147km/h nel tunnel... Poi l'incidente: due anni di carcere
Nello schianto erano rimaste ferite diverse persone.

LUCERNA - Il tribunale penale cantonale di Lucerna ha condannato a una pena detentiva con condizionale parziale un automobilista che ha causato un incidente guidando a velocità molto elevata nel maggio 2024. Nello scontro erano rimaste ferite diverse persone.

Secondo la versione del ministero pubblico, la notte del maggio 2024 il 47enne stava guidando a velocità decisamente eccessiva sull'autostrada A2 a Lucerna, dove il limite è di 80 km/h. Ha accelerato fino a 147 km/h nel tunnel del Sonnenberg e a 104 km/h nel tunnel del Reussport.

Poco dopo il tunnel di Reussport, in una leggera curva a destra, l'auto dell'imputato si è scontrata con un'autovettura che circolava correttamente alla sua sinistra. Entrambi i veicoli hanno poi urtato elementi in cemento. Gli otto occupanti delle due automobili sono rimasti feriti nell'incidente.

Il tribunale ha riconosciuto l'imputato colpevole di guida spericolata, guida in stato di incapacità, lesioni personali multiple per negligenza e consumo di droghe, secondo quanto risulta dal dispositivo della sentenza pubblicata oggi.

Il tribunale ha pronunciato una pena detentiva di due anni e tre mesi, di cui sei mesi effettivi. Per i restanti 21 mesi, il tribunale ha concesso la sospensione condizionale della pena con un periodo di prova di due anni. Il pubblico ministero aveva richiesto una pena detentiva sospesa di due anni.

Il tribunale ha rinunciato all'espulsione richiesta dal ministero pubblico. Il motivo è che ha assolto l'imputato dall'accusa di aver messo in pericolo la vita altrui avanzata dal pubblico ministero, reato che comporterebbe l'espulsione obbligatoria.

La sentenza non è ancora definitiva.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE