Cerca e trova immobili
GRIGIONI

In Grigioni crescita dei premi superiore alla media. Conta anche la vicinanza col Ticino

Nonostante l'aumento il premio medio sarà comunque inferiore alla media nazionale
20Min/Carole Alkabes
Fonte ATS
In Grigioni crescita dei premi superiore alla media. Conta anche la vicinanza col Ticino
Nonostante l'aumento il premio medio sarà comunque inferiore alla media nazionale

COIRA - L'anno prossimo i premi di cassa malati per la popolazione grigionese aumenteranno del 5,5%. Una crescita superiore alla media nazionale del 4,4%.

Un cittadino retico nel 2026 pagherà in media 347,50 franchi al mese di premi dell'assicurazione malattia, ovvero 18,10 in più rispetto ad ora. È quanto ha comunicato oggi pomeriggio l'Ufficio federale della sanità pubblica. In cifre assolute i grigionesi pagheranno comunque meno della media svizzera, pari a 393,30 franchi.

Il motivo dell'aumento superiore alla media è da ricercare negli aumenti tariffari nel settore ambulatoriale registrati lo scorso anno, ha dichiarato Rudolf Leuthold, capo dell'Ufficio cantonale dell'igiene pubblica interpellato da Keystone-ATS. Ma c'era da aspettarselo.

Il cantone è suddiviso in tre regioni di premio. La più costosa è la regione 1. A questa appartiene oltre all'agglomerato di Coira anche il Moesano. La vicinanza geografica con il Ticino, dove si registra l'aumento più marcato in Svizzera, si nota anche nella mentalità. In Mesolcina e Calanca la popolazione si reca prima dal medico. Cosa che, secondo Leuthold, non si nota invece in Prettigovia, dove gli abitanti aspettano un po' più a lungo prima di andare in uno studio medico.

Il comune di Bregaglia, Brusio e Poschiavo fanno invece parte della regione 2. Qui lo sconto massimo per gli assicurati è del 15%. Nei comuni della regione 3 lo sconto non può superare il 10%.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE