Cerca e trova immobili
ZURIGO

Aeroporto di Zurigo, per la prima volta meglio del pre Covid

Risultato semestrale record per lo scalo zurighese. Tutti i numeri del mese di giugno e della prima parte del 2025
Aeroporto di Zurigo
Fonte ATS
Aeroporto di Zurigo, per la prima volta meglio del pre Covid
Risultato semestrale record per lo scalo zurighese. Tutti i numeri del mese di giugno e della prima parte del 2025

ZURIGO - L'aeroporto di Zurigo ha accolto quasi 3 milioni (2,93 milioni) di passeggeri nel mese di giugno, con un aumento del 4,5% rispetto all'anno precedente. Dopo sei mesi, il numero di passeggeri ha superato per la prima volta quello registrato nel 2019, ovvero prima della pandemia di Covid-19, con circa 14,96 milioni di viaggiatori accolti allo scalo di Kloten. Si tratta di un valore semestrale record.

Rispetto al primo semestre del 2019, il numero di passeggeri è aumentato dello 0,2%, ha indicato questa sera Flughafen Zürich, la società che gestisce l'aeroporto. Nel solo mese di giugno, il numero di viaggiatori locali ha superato i 2,1 milioni, con un balzo del 10,1%, mentre il numero di passeggeri in transito ha raggiunto esattamente 772'712, in calo del 3%.

Nel mese in esame, il numero di movimenti è aumentato del 2,6%, raggiungendo i 24'205 decolli o atterraggi. Il numero medio di passeggeri per movimento è stato di 139, con un aumento dell'1%.

I volumi di carico sono diminuiti ancora una volta. Sono state registrate 35'905 tonnellate di merci, con un calo del 4,1% rispetto all'anno precedente.

Anche il fatturato commerciale è diminuito in giugno, dell'1,2% a 56,5 milioni di franchi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE