Cerca e trova immobili
ZURIGO

Aeroporto di Zurigo, per la prima volta meglio del pre Covid

Risultato semestrale record per lo scalo zurighese. Tutti i numeri del mese di giugno e della prima parte del 2025
Aeroporto di Zurigo
Fonte ATS
Aeroporto di Zurigo, per la prima volta meglio del pre Covid
Risultato semestrale record per lo scalo zurighese. Tutti i numeri del mese di giugno e della prima parte del 2025
ZURIGO - L'aeroporto di Zurigo ha accolto quasi 3 milioni (2,93 milioni) di passeggeri nel mese di giugno, con un aumento del 4,5% rispetto all'anno precedente. Dopo sei mesi, il numero di passeggeri ha superato per la prima volta quello registrato n...

ZURIGO - L'aeroporto di Zurigo ha accolto quasi 3 milioni (2,93 milioni) di passeggeri nel mese di giugno, con un aumento del 4,5% rispetto all'anno precedente. Dopo sei mesi, il numero di passeggeri ha superato per la prima volta quello registrato nel 2019, ovvero prima della pandemia di Covid-19, con circa 14,96 milioni di viaggiatori accolti allo scalo di Kloten. Si tratta di un valore semestrale record.

Rispetto al primo semestre del 2019, il numero di passeggeri è aumentato dello 0,2%, ha indicato questa sera Flughafen Zürich, la società che gestisce l'aeroporto. Nel solo mese di giugno, il numero di viaggiatori locali ha superato i 2,1 milioni, con un balzo del 10,1%, mentre il numero di passeggeri in transito ha raggiunto esattamente 772'712, in calo del 3%.

Nel mese in esame, il numero di movimenti è aumentato del 2,6%, raggiungendo i 24'205 decolli o atterraggi. Il numero medio di passeggeri per movimento è stato di 139, con un aumento dell'1%.

I volumi di carico sono diminuiti ancora una volta. Sono state registrate 35'905 tonnellate di merci, con un calo del 4,1% rispetto all'anno precedente.

Anche il fatturato commerciale è diminuito in giugno, dell'1,2% a 56,5 milioni di franchi.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE