Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Squatters, serve più potere per i proprietari fondiari

Lo pensa il Consiglio agli Stati, che ha approvato un progetto di legge. Palla ora al Nazionale
20min/Matthias Spicher
Fonte ATS
Squatters, serve più potere per i proprietari fondiari
Lo pensa il Consiglio agli Stati, che ha approvato un progetto di legge. Palla ora al Nazionale
BERNA - Quando un cosiddetto squatter occupa un terreno o un immobile, per il proprietario è davvero difficile, malgrado ci siano leggi a suo favore, riprendersi quel che è suo. Per questo, il Consiglio agli Stati ritiene che si debba migliorare la...

BERNA - Quando un cosiddetto squatter occupa un terreno o un immobile, per il proprietario è davvero difficile, malgrado ci siano leggi a suo favore, riprendersi quel che è suo. Per questo, il Consiglio agli Stati ritiene che si debba migliorare la posizione dei proprietari di fondi e ha approvato oggi un progetto di legge in tal senso con 35 voti a 4. Il dossier ritorna al Nazionale per una divergenza minore

Le regole attuali sono considerate sostanzialmente adeguate. Ma nella pratica si scontrano spesso con ostacoli. Lo sgombero diretto da parte della polizia è spesso impossibile e l'azione legale è complessa e incerta, ha affermato, a nome della commissione, Daniel Jositsch (PS/ZH).

Seguendo una richiesta parlamentare, il Consiglio federale ha quindi proposto di intervenire modificando il Codice civile e quello di procedura civile. L'obiettivo? Facilitare la protezione dei proprietari e strutturare le procedure. Si propone pertanto di fissare il termine per il recupero dell'immobile a partire dal momento in cui il proprietario viene a conoscenza dell'occupazione abusiva. Il progetto prevede che si possa anche porre fine a un'occupazione tramite un'ordinanza giudiziale.

A nome di una minoranza, Carlo Sommaruga (PS/GE) ha criticato un progetto «ideologico» e chiesto, invano, la non entrata nel merito, sostenendo che il fenomeno degli "squatters" è ormai del tutto marginale in Svizzera. I veri problemi, ha argomentato il senatore ginevrino, sono la scarsità di alloggi e gli affitti troppo elevati.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE