Cerca e trova immobili
GUERRA COMMERCIALE

Parmelin ottimista dopo l'accordo Stati Uniti-Cina

Il Consigliere Federale commenta i negoziati di Ginevra
20min/Matthias Spicher
Fonte ATS
Parmelin ottimista dopo l'accordo Stati Uniti-Cina
Il Consigliere Federale commenta i negoziati di Ginevra
GINEVRA - Secondo il ministro dell'economia Guy Parmelin ci sono motivi di ottimismo dopo che Washington e Pechino hanno annunciato un accordo e «progressi sostanziali» al termine di due giorni di colloqui a Ginevra. Tuttavia si dovranno atten...

GINEVRA - Secondo il ministro dell'economia Guy Parmelin ci sono motivi di ottimismo dopo che Washington e Pechino hanno annunciato un accordo e «progressi sostanziali» al termine di due giorni di colloqui a Ginevra. Tuttavia si dovranno attendere i dettagli, ha avvertito.

Alla domanda al telegiornale delle 19.30 della RTS se questo rappresenti un grande successo diplomatico per la Svizzera, il consigliere federale ha risposto che una semplice distensione, come la sospensione dei dazi doganali mentre i colloqui proseguono, sarebbe già un successo.

E ha accolto con favore il fatto che i due paesi si siano parlati perché ridurre la tensione internazionale a questo livello è eccellente, ha dichiarato Parmelin.

Egli ha aggiunto che «siamo all'inizio di un processo», che gli effetti si vedranno e che sarà interessante conoscere i dettagli dell'accordo ed eventualmente il calendario per il proseguimento dei negoziati.


🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE