Lago dei Quattro Cantoni: la strada riapre domenica mattina

Era stata chiusa a causa di una frana
WEGGIS (LU) - La strada lungo il Lago dei Quattro Cantoni nei pressi di Weggis (LU) chiusa a causa di una frana verificatasi ieri sera, sarà riaperta domani mattina su una sola corsia. Per garantire la sicurezza, oggi è stato fatto brillare un blocco pericolante.
Il blocco in questione si trovava circa 15 metri sopra la strada, aveva una dimensione di circa sette metri cubi e pesava 20 tonnellate. Il brillamento non è andato esattamente come previsto: una parte del masso - circa mezzo metro cubo - è infatti rimasta sul pendio e ha dovuto essere rimossa manualmente. Settimana prossima dovranno poi essere rimossi dall'area altri 200-300 metri cubi di materiale sciolto, indicano le autorità.
La frana si è verificata intorno alle 20.00 di ieri sera: masse di terra si sono staccate da circa 10-15 metri sopra la strada tra Weggis e Vitznau, trascinando con loro parti porose della roccia. Circa 30 metri cubi di materiale si sono staccati riversandosi sulla strada.
Diversi i fattori all'origine del fenomeno, tra cui le prime gelate notturne, le abbondanti nevicate e lo scioglimento della neve in un lasso di tempo molto breve, ha detto a Keystone-ATS il geologo Klaus Louis, incaricato dal cantone di Lucerna. Anche le forti piogge di giovedì scorso hanno contribuito, ha aggiunto.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!