Cerca e trova immobili
SVIZZERA

«Speriamo venga dichiarata la pandemia»

Fa discutere un messaggio Whatsapp scritto da uno dei responsabili della Emix, definiti "i milionari della mascherina".
Thomas Frey/dpa
«Speriamo venga dichiarata la pandemia»
Fa discutere un messaggio Whatsapp scritto da uno dei responsabili della Emix, definiti "i milionari della mascherina".
ZURIGO - Il procedimento penale, avviato dalla procura di Zurigo risale al 2021 ed è ancora in corso. A essere accusati di usura sono i responsabili della Emix, definiti da diversi giornali i "milionari della mascherina".Dispositivi più cari - All'...

ZURIGO - Il procedimento penale, avviato dalla procura di Zurigo risale al 2021 ed è ancora in corso. A essere accusati di usura sono i responsabili della Emix, definiti da diversi giornali i "milionari della mascherina".

Dispositivi più cari - All'inizio della pandemia, l'esercito svizzero ha pagato a Emix 22 milioni di franchi per le maschere, che l'azienda offriva a 9,90 franchi. Come riportato dai giornali Tamedia, i dispositivi erano molto più costosi rispetto a quelli di altri fornitori. In Germania, Emix ha fatto affari con un fatturato di 700 milioni di euro.

Le conversazioni su Whatsapp - «Attualmente abbiamo ordini aperti per 15 milioni di maschere. Ma la cosa più intelligente da fare è tenerle in magazzino per una o due settimane e venderle in Europa con un profitto maggiore», è il messaggio Whatsapp che uno dei responsabili di Emix ha scritto a una persona. «In Italia, Germania e Svizzera è tutto esaurito e non riescono a procurarsi altra merce perché di solito la comprano in Cina... E loro (i cinesi) hanno un divieto di esportazione delle maschere perché ne hanno bisogno loro stessi. Spero che venga dichiarata una pandemia, allora lo Stato comprerà tutto a prezzi esagerati».

Accuse respinte - Una portavoce di Emix ha dichiarato ai giornali Tamedia: «Il messaggio estrapolato dal contesto risale al periodo precedente la prima attività di Emix nel settore delle mascherine ed è stato inviato a un partner dell'epoca che nutriva preoccupazioni sul profilo di rischio dell'attività». Emix aveva anticipato l'elevata domanda di maschere in Europa più rapidamente di altri e ne aveva tratto migliori opportunità di vendita.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE