Houthi colpiscono portacontainer Msc di proprietà svizzera

A bordo è scoppiato un incendio poi domato dall'equipaggio. Non ci sono feriti a bordo.
A bordo è scoppiato un incendio poi domato dall'equipaggio. Non ci sono feriti a bordo.
SAN'A' - I ribelli yemeniti Houthi hanno attaccato la nave portacontainer Msc Sky II, battente bandiera liberiana e di proprietà svizzera, diretta verso Gibuti. A bordo è scoppiato un incendio poi domato dall'equipaggio.
Il comandante ha fatto comunque sapere che non ci sono feriti a bordo. Lo rende noto il Commando centrale USA (Centcom), spiegando che sono stati due i missili lanciati contro l'imbarcazione, a 91 miglia nautiche a sudest di Aden. Il primo è finito in acqua, mentre il secondo ha colpito la portacontainer causando alcuni danni. L'imbarcazione sta ora proseguendo la propria rotta.
Il Centcom statunitense ha reso noto anche di aver condotto attacchi di autodifesa contro due missili anti-nave che «rappresentavano una minaccia imminente ai mercantili e alle navi della Marina americana nella regione» del Mar Rosso. «Queste azioni - spiega una nota - sono effettuate per proteggere la libertà della navigazione e per rendere le acque internazionali più sicure per i mercantili e le navi militari americane».





Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!