Cerca e trova immobili
ZURIGO

Al parco con bandiere e mazze e scoppia la maxi-rissa, molti i feriti

Circa 50 uomini (probabilmente di origine eritrea) si sono scontrati in un parco di Opfikon (ZH) e la polizia ha faticato ad arginarli.
Al parco con bandiere e mazze e scoppia la maxi-rissa, molti i feriti
Lettore 20 Minuten
Al parco con bandiere e mazze e scoppia la maxi-rissa, molti i feriti
Circa 50 uomini (probabilmente di origine eritrea) si sono scontrati in un parco di Opfikon (ZH) e la polizia ha faticato ad arginarli.
ZURIGO - Nel tardo pomeriggio di sabato una manifestazione non identificata è sfociata in una maxi-rissa in un parco della cittadina zurighese di Opfikon. A confermarlo sono 20 Minuten e il Blick. Entrambi citano la testimonianza di alcuni le...

ZURIGO - Nel tardo pomeriggio di sabato una manifestazione non identificata è sfociata in una maxi-rissa in un parco della cittadina zurighese di Opfikon.

A confermarlo sono 20 Minuten e il Blick. Entrambi citano la testimonianza di alcuni lettori che parlano di un nutrito gruppo di persone, circa una cinquantina, «con bandiere, bastoni e mazze». Lo scontro ha portato a un numero imprecisato di feriti, si stima almeno una decina.

Stando sempre alle persone presenti in loco, l'ipotesi è che si tratti di un regolamento di conti fra gruppi di eritrei. Il tutto - riporta invece Keystone-Ats - sarebbe legato a un festival eritreo filo-governativo che avrebbe dovuto tenersi a Oberuzwil (SG).

L'intervento di un manipolo di manifestanti filo-dissidenti ne avrebbe però disturbato lo svolgimento La decisione, poi, di recarsi in quel di Opfikon, per «regolare i conti».

Quello del canton Zurigo, sarebbe uno dei diversi episodi, avvenuti oggi in tutto il mondo, legati ai dissidi intestini del Paese africano. In uno di questi a Tel-Aviv, si sono registrati circa 160 feriti.

Gli agenti della Cantonale di Zurigo si sono mossi rapidamente, tentando di interrompere le ostilità - apparentemente - proteggendo uno dei due gruppi di persone dopo averlo circondato. È stato usato anche dello spray al peperoncino.

Dal canto suo la Polizia ha confermato solamente l'intervento in quel di Opfikon da parte di numerose pattuglie e di soccorsi, senza fornire numeri di feriti o contestualizzare l'accaduto.

Secondo i testimoni presenti si parla di circa 30 auto della polizia, 10 ambulanze e 2 elicotteri. Il dispositivo di sicurezza ha causato ritardi nel traffico dei mezzi così come ingorghi in tutta l'area.

Col tramonto le ostilità si sono stemperate e, attorno alle 20:30, l'emergenza è poi rientrata.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE