Cerca e trova immobili

SVIZZERAUn imprenditore svizzero è accusato di traffico di esseri umani

20.02.23 - 08:34
Per diversi anni avrebbe assunto dall'estero degli operai, alloggiandoli in una casa piena di muffa e pagandoli 80 centesimi all'ora.
Depositphotos (zurijeta)
Un imprenditore svizzero è accusato di traffico di esseri umani
Per diversi anni avrebbe assunto dall'estero degli operai, alloggiandoli in una casa piena di muffa e pagandoli 80 centesimi all'ora.

ZURIGO - Mentre gli operai dormivano tra quattro mura ammuffite, il proprietario volava con il jet privato verso le linde spiagge della Sardegna. Per diversi anni il titolare di un'azienda edile svizzera avrebbe assunto dall'estero i suoi operai, promettendo loro un buon salario e un alloggio. Ma la brutta sorpresa era dietro l'angolo. Gli uomini sarebbero stati alloggiati in una casa fatiscente, con uno stipendio da 80 centesimi all'ora.

Il caso è approdato la scorsa settimana davanti al tribunale del distretto di Zurigo. Il cittadino svizzero ha dovuto rispondere dell'accusa di traffico di esseri umani. Stando a quanto riportato dal Blick, per l'uomo è stata richiesta una misura cautelare di otto anni e quattro mesi. Ma l'imprenditore si è opposto. Il suo avvocato ha richiesto un patteggiamento e un'indennità per torto morale di quattro milioni di franchi. La sentenza è attesa per la fine di marzo.

Loro senza protezione, lui in Ferrari - Tra il 2012 e il 2016, il 42enne avrebbe assunto diversi operai da Ungheria, Moldavia e Serbia, provvedendo a dar loro una casa, che aveva però le mura piene di muffa e che si allagava ogni volta che pioveva.

Gli operai sarebbero stati costretti anche a dodici ore consecutive di lavoro in cantiere, senza alcun dispositivo di protezione. In diversi casi, non avendo ricevuto il salario, sarebbero stati costretti a chiedere all'imprenditore di versare lo stipendio. In tutta risposta, il 42enne avrebbe urlato con un taser in mano. Nel peggiore dei casi, gli operai restavano a mani vuote, nel migliore percepivano un salario che si aggirava tra gli 80 centesimi e i nove franchi all'ora.

I soldi che spettavano ai lavoratori sarebbero stati invece spesi dall'imprenditore in macchine di lusso e viaggi in jet privato verso le coste della Sardegna.

La polizia non è intervenuta - Gli operai si sono rivolti diverse volte alle autorità, ma fino al 2015, quando 20Minutes ha pubblicato un articolo in cui veniva raccontato quanto stava accadendo, non hanno ricevuto alcun aiuto.

Al contrario, in diversi sono stati denunciati per violazione alla Legge federale sugli stranieri.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

mizimazi 1 anno fa su tio
Sicuri che sia svizzero? o solo di passaporto regalatogli dai soliti sinistrati? naturalmente questo giornale non lo chiarirà mai.

Libero 1 anno fa su tio
Risposta a mizimazi
Non dubitare anche in Svizzera c’è gente di me….

BobLutz 1 anno fa su tio
Politica, polizia ed edilizia, il classico dell'umma umma.

Rosa 1 anno fa su tio
che schifo di persone...spedirlo a lavorare alle stesse condizioni...non in Ch

Libero 1 anno fa su tio
L’ho sempre detto che nessuno è meglio dell’altro

Lorenzo onderka 1 anno fa su tio
Persone di questo tipo possono essere definite in un solo modo: schiavisti. Sarebbe ora che il Governo, anziché varare costantemente nuove leggi che limitano la nostra libertà (vedi Strada Sicura), legge sul terrorismo, leggi ecologiche, ecc.)inizi ad elaborare leggi che permettano di portare questo genere di persone davanti ai tribunali con l’accusa di schiavismo moderno.

Quasi svizzeri 1 anno fa su tio
La cosa peggiore è che finchè non è uscito tutto sul giornale, le autorità eran state avvisate più ma non hanno fatto nulla! Vuol dire che c'è qualche corrotto spero che in polizia abbiano fatto licenziamenti immediati

Tita 1 anno fa su tio
tristeza

leobm 1 anno fa su tio
Questi sono gli imprenditori seri del XXI secolo, che vergogna e lo dico da imprenditore. Abbiamo voluto sempre meno regole del gioco e questi sono i risultati. Nel nostro settore abbiamo i CCL buoni o cattivi comunque li abbiamo. Avanti così che andrà sempre peggio e il livello in Svizzera sarà sempre più livellato verso il basso come nell'efficientissima EU che poi ultimamente è solo rivolta a una guerra in particolare non rendendosi conto che anche quella guerra ha origine da sempre meno regole.

dan007 1 anno fa su tio
Infatti legge sugli stranieri dovevano mandarli via espulsione così l’imprenditore era fregato

vulpus 1 anno fa su tio
Io darei gli 8 anni e mezzo e i 4 milioni, e il divieto di esercitare qualsiasi attività imprenditoriale.

max222 1 anno fa su tio
Ecco i perfettini Svizzeri con la complicità delle autorità. Complimenti.

Braun30 1 anno fa su tio
E adesso partirà la solita pletora di messaggi sull’origine dell’imprenditore. Quanti casi dobbiamo vedere dove “imprenditori” di successo vengono protetti dalla mentalità dell’accusare le vittime di calunniare un buon cittadino. Adesso sarebbe interessante sapere se l’eroe dell’imprenditoria ha fatto tutto correttamente dal punto di vista fiscale.

Milite Ignoto 1 anno fa su tio
Risposta a Braun30
E perché sarebbe interessante scusa?😂😂 ti interessi di strane cose tu eh😂😂

AlexIrons 1 anno fa su tio
Risposta a Braun30
imprenditore svizzero, c'è poco da dire. Alla faccia di tanti che parlano male sempre dei vicini...
NOTIZIE PIÙ LETTE