Cerca e trova immobili

SVIZZERAProrogato il Certificato Covid, l'ha deciso il Consiglio federale

21.12.22 - 12:09
Buona parte della Legge Covid resterà in vigore almeno fino a giugno 2024.
20 Minuten Agency
Fonte Ats
Prorogato il Certificato Covid, l'ha deciso il Consiglio federale
Buona parte della Legge Covid resterà in vigore almeno fino a giugno 2024.

BERNA - Come noto, da gennaio la Confederazione non rimborserà più i costi dei test anticovid. Tuttavia, rimarranno in vigore le basi legali per il Certificato Covid e per l'applicazione di tracciamento SwissCovid.

Lo ha stabilito oggi il Consiglio federale che, sulla scorta di una decisione ratificata dal parlamento nel corso della sessione invernale, ha prolungato fino al 30 giugno 2024 alcuni aspetti della legge Covid-19 giudicati importanti in caso di nuova ondata epidemica.

Il Governo, si legge nella nota odierna, ha prorogato le basi legali che riguardano l’approvvigionamento di materiale medico importante e che consentono di acquistare tempestivamente medicamenti innovativi. Prolungate anche le disposizioni che limitano l’entrata degli stranieri. Queste disposizioni sull’entrata dei cittadini di Stati terzi «devono restare applicabili in vista di eventuali sviluppi epidemiologici imprevedibili».

I certificati Covid, «facilitano invece il traffico internazionale viaggiatori per le persone provenienti dalla Svizzera. L’impiego del certificato deve quindi restare possibile anche se attualmente in Svizzera non ve ne è necessità, e il sistema deve rimanere attivo e compatibile con il certificato digitale europeo». L’app SwissCovid serve a tracciare i contatti delle persone risultate positive al test e «deve poter essere riattivata qualora dovesse comparire una nuova variante preoccupante del Coronavirus».

Circa i test Covid, quelli prescritti da un medico saranno a carico dell’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie se necessari per determinare il seguito della procedura medica, salvo la franchigia e l’aliquota percentuale.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Tracy 1 anno fa su tio
Niente di nuovo sotto l'albero, si sapeva già che il circo deve andare avanti. Il lavaggio dei cervelli va avanti mentre i morti aummentono dappertutto dall'introduzione del vaccino ma tutti zitti zitti e ben attenti a non dare i dati. Roba da matti.

Tracy 1 anno fa su tio
Risposta a Tracy
Anche il Dr Garzoni l'altro giorno aveva detto che il Covid è come l'influenza ma malgrado questo fatto bisogna seguire il diktat dall'UE, è ora di svegliarsi.

Emib5 1 anno fa su tio
Risposta a Tracy
E avanti con la teoria che i morti aumentano dall'introduzione dei vaccini. Sei davvero tu la sacerdotessa dell'antiscienza. Nemmeno sai leggere i numeri! Senza tutte le misure adottate e senza vaccino, sì che avremmo assistito a numeri enormi.

Tracy 1 anno fa su tio
Risposta a Emib5
@Emib5, Lo dice la Commissione COVID & Qatar Gate : Conferenza stampa della commissione europea ! Secondo te loro dove prendono i dati ? penso che sono piazzati meglio di te e me per dire queste cose. Ma magari riesci a spiegarlo tu https://www.youtube.com/watch?v=EwhRikGWy9g

Nina 1 anno fa su tio
Risposta a Tracy
@Tracy , ma non ti sei stufata di scrivere sempre le tue solite stupidate , a cui NESSUNO crede ?? 🤦‍♀️🤦‍♀️😂😂

Afrodita 1 anno fa su tio
Il Ante Cristo harrivato 😷🤥

Tracy 1 anno fa su tio
Risposta a Afrodita
@Afrodita, proprio così, per non dire l'anti-scienza

andrea28 1 anno fa su tio
Quindi dobbiamo sperare che all'estero non riattivino il pass (che comunque alcuni paesi continuano a richiedere). Evviva l'indipendenza e la democrazia Svizzera. Ricordiamo che il pass serve solo a certificare l'avvenuta vaccinazione non certifica lo stato di salute, ovvero se si é infetti e si può infettare, non é un documento che serve a combattere la pandemia: il continuo aumento dei contagi dalla sua introduzione ne certificano semmai l'inutilità se non addirittura la pericolosità in quanto induce la gente ad abbassare la guardia (oltre a rappresentare un triste strumento di discriminazione). Anche in Svizzera infatti una persona guarita più volte o giovane é costretta a farsi vaccinare inutilmente per ottenerlo.

Kelt 1 anno fa su tio
Risposta a andrea28
pass o senza Pass alla cittadinanza dotata di normale discernimento non cambia nulla. Se sei guarito dal Covid e puoi dimostrarlo (basta un tampone in farmacia) il pass ce l'hai non diciamo stupidaggini. Vaccinarsi inutilmente? Io dico che se lo avessero messo a 500fr. e facoltativo avreste gridato allo scandalo perché era un vaccino che salvava la vita solo ai ricchi. Vedo un'incoerenza senza confini. No Vax? liberissimi però io proporrei: no-TAC, no radiografia, no cure. Non puoi esserci una scienza buon o cattiva a seconda dei casi. Troppo comodo. Vi ammalate? andate a curarvi coi fiori di Bach!

Tracy 1 anno fa su tio
Risposta a andrea28
@andrea28, perfetto hai elencato perfettamente tutte le contradizioni e discriminazioni che comporta questo certificato e la LORO CONTRADIZIONE rispetto a ciò che dovrebbe essere la vera medicina.

andrea28 1 anno fa su tio
Risposta a Kelt
@kelt intanto per avere il certificato bisognava avere un tampone positivo, non un tampone. io mi sono ammalato nella prima ondata e i tamponi non esistevano. Poi ne ho fatti una decina, la maggior parte a mio carico, sempre negativi. Malgrado il test degli anticorpi, a mio carico, con tanti anticorpi non potevo avere il pass perché non si sapeva quando mi ero infettato, neanche avesse un senso saperlo. Quindi le tue affermazioni sono semplicemente sbagliate e le stupidaggini le dici tu perché ti fa comodo dire così piuttosto che ammettere che é stato tutto un circo senza nulla di scientifico. E non continuare a mischiare il pass col vaccino. Vuoi vaccinarti ad oltranza, prego, ma pagatelo tu un vaccino che non serve più a nulla. La mia farmacista si rifiuta di vaccinare perché non vuole somministrare un farmaco di cui non si sa nulla, o forse tu ne conosci la composizione, hai forse letto il bugiardino obbligatorio per tutti i farmaci in cui vi sono le indicazioni e contro indicazioni, effetti collaterali? Fammene avere uno, ringrazio fin da ora.

Tao2023 1 anno fa su tio
Risposta a andrea28
Andrea28: concordo in pieno con quanto hai esposto.

Kelt 1 anno fa su tio
Risposta a andrea28
Forse abbiamo vissuto in paesi diversi. 1) Prima ondata 2020 I tamponi c'erano già. 2) E' ovvio che per avere il certificato dovessi avere un tampone positivo altrimenti come fai a dire di averlo fatto??!! 3) A partire dal gennaio 21 i tamponi erano passati dalla Confederazione quindi, o ti sei cercato una farmacia col lanternino o stai dicendo una cosa non vera. Io e la mia famiglia ne abbiamo fatti a decine, anche solo x partire e ce li hanno sempre rimborsati. Questo almeno in 5-6 farmacie diverse. 4) Ho detto che sei libero di non vaccinarti peccato però che ai no-vax le cure intense le abbiamo pagate noi che oltre alla mentalità aperte evidentemente abbiamo anche il cuore (non si può punire la stupidità). 5) infine, con tutto il rispetto per la tua farmacista (che non è un medico e magari è una di quelle che fai test delle intolleranze, omeopatia o kinesiologia...) non penso che conosca la composizione di nessuno dei farmaci che vende quindi il discorso non sta in piedi. 6) basta fare un pò di matematica spicciola. Circa 3 miliardi hanno fatto una-due o più dosi. dico miliardi sai quanti sono? si tratta del vaccino più testato della storia dell'uomo, fatevene una ragione terrapiattisti!

Tao2023 1 anno fa su tio
Risposta a Kelt
Contesto il tuo punto 4; ci sono persone vaccinate tre volte e sono in cure intense. Mi sono vaccinato 2 volte due volte ho preso il covid sono diventato un novax convintissimo, allora anche io pago per quelli che sono in cure intense anche quelle vaccinate, pensaci ...

Tracy 1 anno fa su tio
Risposta a Kelt
@Kelt, ma possibile che non riuscite a capire che in questo circo non c'é niente di scientifico, che é tutta una contradizione e che é discriminatorio, ma come fate a non arrivarci?

cle72 1 anno fa su tio
Risposta a Kelt
Inoculare 3 miliardi di persone non è testare, ma azzardare. I vaccini di solito prima d'essere messi in circolazione, vengono testati per anni, su animali, e su persone che si mettono a disposizione su loro approvazione. Questi pseudo vaccini, sono stati creati in pochi mesi e somministrati senza tutte le verifiche del caso. Vedremo tra qualche mese, anno chi avrà ragione. Io ho fatto l'influenza che voi chiamate covid, 2 giorni guarito, senza vaccino farlocco. Altri parenti, conoscenti anche se dosati, stra dosati hanno fatto due o tre volte l'influenza covid. Ho smesso di fare vaccini e richiami da quando ho avuto la testa per pensare da solo, avevo 12 anni e sono sano come un pesce.

andrea28 1 anno fa su tio
Risposta a Kelt
@kelt carissimo, viviamo proprio su 2 mondi diversi. All'inizio i test li facevano solo ai ricoverati, a me hanno detto di stare a casa. Anche se avevo gli anticorpi non potevo avere il pass, che non avrei comunque accettato perché discriminatorio. I tamponi erano spesso gratuiti solo per i vaccinati (certo non era un tuo problema). I non vaccinati non sono no-vax ma questo é difficile da capire da chi rinnegherebbe i famigliari pur di avere l'illusione di essere un po' più protetto. I farmacisti sono medici, come tanti che non si sono vaccinati, nemmeno il mio medico di famiglia, non perché no-vax, ma perché guarito e sano di mente. Gli effetti collaterali sono ormai conosciuti, mille volte superiori a quelli dei normali vaccini (ti ricordo che in Ticino é anche stato cambiato il tipo di vaccino per la terza dose, in quanto troppo dannoso per il cuore, dimenticato?), per cui é giusto vaccinare solo le persone a rischio, non la ragazza ventenne ticinese che ha perso la vista dopo il vaccino (ma a te non importa). I tuoi scritti sono un continuo attacco a no-vax inesistenti (si parla di meno dell'1% della popolazione) perché non hai argomenti. La mia era una critica al pass ma invece di portare argomenti a favore della sua efficacia confondi le acque cambiando argomento: ti ricordo che nel nostro sistema giudiziario spetta a chi fa un'affermazione provarne la validità, non a chi ha dubbi. Aspetto ancora le prove e il bugiardino del vaccino, grazie.

Kelt 1 anno fa su tio
Risposta a andrea28
Ma scusa, quando mai ti hanno chiesto prova del vaccino x fare un tampone? ne ho fatti a raffica dopo che l'ultima dose era scaduta da mesi. I miei figli non erano vaccinati e i tamponi sono sempre stati gratuiti. Ma che dici? Parliamo poi del Pass. Discriminazione perché? Siamo pieni di regole che impediscono qualcosa a qualcuno. Vivere in società significa rispettare regole e limitazioni che a volte piacciono a volte meno. Anch'io vorrei accendere lo stereo alle 3 di notte ma non posso. Addirittura ce ne sono sui dress code. Protestate su quelle! Chi ve lo chiede più sto Pass? Ma di quali limitazioni parlate che in CH abbiamo sempre potuto fare tutto? È stata una misura necessaria all'inizio per monitorare l'andamento della pandemia e quando non è più stato necessario è stato tolto. Sapete perché oggi arriviamo a 80 anni? perché sono state debellate molte malattie grazie ai vaccini!! Andate avanti con l'omeopatia che invece contraddice il principio di Avogadro (pilastro della chimica) che andate bene. So che può dare fastidio la conclusione ma fai un sondaggino sui titoli di studio di quelli a favore e di quelli contro vaccino e Pass. Uno non vorrebbe essere cinico però valuta tu...

Emib5 1 anno fa su tio
Risposta a andrea28
andrea28 Come molti qui scegli alcuni fatti e li metti in relazione per validare una tua teoria. Affermi che bisogna provare le proprie affermazioni, bene, indica le prove che il vaccino sia stato cambiato per gli effetti collaterali e le prove che la ragazza citata ha perso la vista colpa della vaccinazione. Altrimenti le tue sono le solite affermazioni prive di igni valore e fatte solo per fare disinformazione. I dati a disposizione fino ad ora, che ovviamente er te sono falsi, indicano chiaramente che gli effetti collaterali sono minimi e che i vantaggi della vaccinazione hanno superato i rischi della stessa. Ti ricordo che più della metà degli effetti collaterali annunciati in Svizzera sono stati fatti direttamente da privati e che, leggendo le segnalazioni, ci si chiede se la definizione di grave fosse davvero appropriata, risultano pure dolori al braccio per uno o due giorni o cose simili, effetti che appaiono con una grande varietà di iniettabili. Per terminare, con il senno di poi è vero che il pass non era forse necessario, ma all'inizio si riteneva che la vaccinazione proteggesse quasi completamente dalla possibilità di contagiare altri. Facile dirlo adesso.

Emib5 1 anno fa su tio
Risposta a Tracy
Tracy Proprio non hai altro interesse che fare diisnformazione come lavoro? Hai già ammesso che non hai nessuna competenza nel campo farmacutico e passi il tempo a riportare dati da sciamani vari o a fare interpretazioni molto personalizzate di rapporti causa effetto. Questo si che non è scientifico e non riesci nemmeno a capirlo! Stesso discorso per Cle72 che dovrebbe occuparsi di sporto, ambito in cui tutti hanno ragione e smettere di ripetere le stesse cose, false (tranne il fatto che lui è guarito senza medicamenti, ma questoin ambito medico non dimostra nulla), come in questo suo commento.

Nina 1 anno fa su tio
Risposta a Emib5
@Kelt , totalmente d'accordo con i tuoi ottimi commenti

Nina 1 anno fa su tio
Risposta a Nina
@emib5 , complimenti per la tua pazienza 😜...come sempre , ottimi i tuoi commenti ; pacati , precisi , competenti

Nina 1 anno fa su tio
Risposta a Nina
@andrea , ma non ti sei stancato di scrivere SEMPRE le stesse cose del passato da 3 anni ??....mantieni le tue convinzioni e non rompere agli altri 🤦‍♀️🤦‍♀️

Nina 1 anno fa su tio
Risposta a Nina
@Tracy , TU , che non capisci la scienza , ti permetti di giudicare la medicina , e cosa é o non é scientifico ?? 🤦‍♀️🤦‍♀️.😂😂
NOTIZIE PIÙ LETTE