Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Dopo il caldo tornano pioggia e grandine

Varie tempeste si sono riversate questa sera nella Svizzera nord-orientale e nel Vallese con fulmini e raffiche di vento
Deposit
Fonte ATS
Dopo il caldo tornano pioggia e grandine
Varie tempeste si sono riversate questa sera nella Svizzera nord-orientale e nel Vallese con fulmini e raffiche di vento
BERNA - I temporali hanno portato in breve tempo grandi quantità di acqua e in parte grandine su ampie zone dell'Altopiano centrale in serata. Il fronte si è mosso da sud-ovest a nord-est e ha raggiunto Zurigo verso le 20.00. I servizi ...

BERNA - I temporali hanno portato in breve tempo grandi quantità di acqua e in parte grandine su ampie zone dell'Altopiano centrale in serata. Il fronte si è mosso da sud-ovest a nord-est e ha raggiunto Zurigo verso le 20.00. I servizi meteorologici hanno lanciato l'allerta.

Il servizio meteorologico privato Meteonews, su Twitter, ha parlato di una «salsiccia temporalesca» (Gewitterwurst) che si estendeva «dalla Svizzera nord-orientale al Basso Vallese». Secondo SRF Meteo, la maggiore quantità di pioggia in tre ore è stata misurata alle 20.00 a Chateau d'Oex, nel canton Vaud, con 60,5 millimetri, seguita da Savognin, nei Grigioni, con 52,6 millimetri.

Altre stazioni di misurazione hanno registrato quantità d'acqua nettamente inferiori, ma alle 20.00 la pioggia continua a cadere in alcune località. Poco dopo le 21.00, l'Ufficio federale di meteorologia e climatologia (Meteosvizzera) ha segnalato forti temporali all'aeroporto di Zurigo-Kloten con raffiche di vento di quasi 70 chilometri orari e numerosi fulmini. In serata sono caduti grossi chicchi di grandine in molte località.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE