Cerca e trova immobili
ZURIGO

La procura zurighese chiede al Parlamento di revocare l'immunità di Fabian Molina

Il deputato socialista aveva partecipato a una contro-manifestazione non autorizzata a un raduno di no-vax ed estremisti
20min/Simon Glauser
Fonte Ats
La procura zurighese chiede al Parlamento di revocare l'immunità di Fabian Molina
Il deputato socialista aveva partecipato a una contro-manifestazione non autorizzata a un raduno di no-vax ed estremisti
ZURIGO - La procura di Zurigo ha chiesto al parlamento la revoca dell'immunità del consigliere nazionale Fabian Molina (PS/ZH) dopo la sua partecipazione, nel febbraio scorso a Zurigo, a una manifestazione non autorizzata. La presidente della...

ZURIGO - La procura di Zurigo ha chiesto al parlamento la revoca dell'immunità del consigliere nazionale Fabian Molina (PS/ZH) dopo la sua partecipazione, nel febbraio scorso a Zurigo, a una manifestazione non autorizzata.

La presidente della commissione dell'immunità del Consiglio nazionale, Aline Trede (Verdi/BE), ha confermato a Keystone-ATS un'informazione pubblicata dal "Sonntagsblick". Trede, che ha semplicemente confermato la notizia, non ha fornito altri ragguagli.

Molina, 31 anni, deputato a Berna e già presidente di Gioventù socialista, ha partecipato in febbraio a una contro-dimostrazione a un raduno di "no-vax" ed estremisti di destra. La presenza del deputato non è passata inosservata: i critici delle misure governative lo hanno prontamente denunciato.

Secondo il "Sonntagsblick", Molina rischia una multa. Il diretto interessato ha preferito tacere davanti alle sollecitazioni dei giornalisti a causa della procedura in corso.

I parlamentari sono in parte protetti da procedure giudiziarie nei loro confronti. Affinché si possa avviare una procedura penale, il parlamento deve pronunciarsi sull'opportunità o meno di togliere l'immunità. A esprimersi sono la commissione dell'immunità del Consiglio nazionale e la commissione degli affari giuridici del Consiglio degli Stati.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE