Il norovirus fa chiudere la scuola

A Morschach 32 allievi su 85 sono risultati contagiati. Ammalati anche quattro insegnanti
MORSCHACH - A causa di un'epidemia di norovirus una scuola di Morschach (SZ) è stata chiusa per due giorni. Su un totale di 85 allievi, 32 sono risultati contagiati da questo agente patogeno che provoca nausea, vomito e diarrea ed è altamente contagioso, ma non pericoloso. Anche quattro insegnanti si sono ammalati.
Lo ha indicato all'agenzia Keystone-ATS la direttrice dell'istituto scolastico Monika Kälin, confermando un'informazione del quotidiano "Bote der Urschweiz". L'attività scolastica riprenderà normalmente lunedì, ha aggiunto.
Il vomito e la diarrea sono apparsi per la prima volta all'asilo, contagiando poi l'attigua scuola elementare. Stando all'Ufficio federale della sanità pubblica, i sintomi del norovirus si esauriscono nel giro di due o tre giorni, senza altre conseguenze. Non ci sono farmaci contro la malattia.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!