Cerca e trova immobili

BASILEA CAMPAGNAIl loro padre «pone il Corano al di sopra delle leggi svizzere»

06.04.16 - 12:01
Nuovi dettagli sul caso della stretta di mano vietata alla prof. I due studenti sarebbero fondamentalisti
Il loro padre «pone il Corano al di sopra delle leggi svizzere»
Nuovi dettagli sul caso della stretta di mano vietata alla prof. I due studenti sarebbero fondamentalisti

THERWIL - Il caso della stretta di mano negata alla professoressa da due studenti musulmani, in una scuola a Therwil (BL), continua a far discutere. E sui fratelli emergono dettagli inquietanti. I due sono figli di Ibrahim S., imam della moschea del re Faisal a Basilea. Formatosi a Beirut, dirige la preghiera del venerdì.

Questa moschea aveva già attirato l'attenzione della Basler Zeitung nel 2013 per i suoi sermoni d'odio contro i non-musulmani. Una fatwa affissa su una parete della moschea legittima «qualsiasi tipo di reato» nei confronti dei cittadini «di uno stato infedele».

Un campanello d'allarme - Per il politologo Elham Manea è un campanello d'allarme. «Il comportamento dei due fratelli è segno di un'interpretazione fondamentalista dell'Islam». Manea sostiene la formazione in Svizzera degli Imam per prevenire la radicalizzazione salafita e promuove l'interdizione dei finanziamenti alle moschee provenienti dall'estero. La moschea di Basilea, ad esempio, è supportata dalla Lega musulmana mondiale in Arabia Saudita.

Uno dei fratelli, tra l'altro, ha anche pubblicato su Facebook dei video di propaganda dello Stato islamico. «Questa è chiaramente la bandiera dell'ISIS», ha confermato al "Blick" Saida Saida Keller-Messahli, fondatore del Forum per un Islam progressista. Commentando il post, l'adolescente ha aggiunto che «ogni musulmano dovrebbe mettere "mi piace"».

Una moschea in fermento - In difesa del figlio, il padre aveva detto alla direzione della scuola secondaria che, agli occhi della legge islamica, sono già maggiorenni 14 anni. «Ciò significa che pone il Corano al di sopra delle leggi svizzere», avverte Saida Keller-Messahli.

Ibrahim S. non vuole parlare con i media, ma Nabil Arab, direttore della Fondazione di re Faisal, difende il suo collaboratore, che predica «la tolleranza e la decenza». E nega qualsiasi discorso d'odio contro i non-musulmani, una voce che attribuisce ad persone contrarie alla fondazione, che starebbero cercando di infangarne il nome.

Nabil Arab si trova a sua volta nell'occhio del ciclone per un'intervista in cui ha difeso l'atteggiamento dei due fratelli e nella quale ha dichiarato che le donne non devono permettere di essere oggetti sessuali. «Che in pratica vuol dire che il contatto con il corpo delle donne può finire male», sottollinea Mirjam Aggeler di Fewwiss, l'Associazione svizzera femminista.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

moma 8 anni fa su tio
Ma allora il corano giudica le donne esseri inferiori all'uomo? Ma no dai, non ci credo.

moonie 8 anni fa su tio
Risposta a moma
non c'è religione al mondo che non la consideri inferiore, non essere ipocrita.

pillola rossa 8 anni fa su tio
Risposta a moonie
Vero, soprattutto le religioni monoteiste.

Lonely Cat 8 anni fa su tio
Davvero ci stupiamo di un musulmano che mette il Corano sopra a tutto?

Don Quijote 8 anni fa su tio
Risposta a Lonely Cat
Tranne qualche eccezione che ha paura che gli cada in testa, NO! Se ricordo bene c'era un scienziato di Lugano o giù di lì che diceva: "la fede musulmana rappresenta una linea rossa invalicabile anche a costo della vita dei figli e della moglie", invece per la sua pellaccia non si è espresso.

Lonely Cat 8 anni fa su tio
Risposta a Don Quijote
La sua pellaccia la mette in gioco solo per le vergini in paradiso :)

F.Netri 8 anni fa su tio
Risposta a Lonely Cat
Le vergini sono ormai in esaurimento :-))

Don Quijote 8 anni fa su tio
Bomba a neutroni e problema finito. Meglio usarne una subito che 10 più tardi, perché comunque si arriverà agli attentati con il nucleare, basta assaltare uno ospedale e prelevare il materiale radioattivo, oppure un fondamentalista cresciuto in occidente con il compito di sabotare la centrale nucleare all'interno della quale lavora, anche una piccola esplosione mirata compromettere il sistema di raffreddamento del nucleo per ricreare una Cernobyl nel cuore dell'Europa (esempio in Svizzera). NB: per credenti e scaramantici, ci sono le filastrocche di Nostradamus che prevedono a inizio ventunesimo secolo l'olocausto in occidente per mano di un principe arabo fuori di senno (i candidati non mancano). Personalmente non credo a queste scemenze perché sono scritte con ambiguità magistrale dandogli una poliedrica adattabilità a qualsiasi situazione. Quello che mi preoccupa è che una tra le tante possibilità è già all'orizzonte.

F.Netri 8 anni fa su tio
Risposta a Don Quijote
Basterebbe organizzare un corso di formazione per i membri dei nostri servizi di sicurezza. E chi, meglio degli israeliani, potrebbe tenere questi corsi di formazione? Loro sono più che disponibili. Pagando, naturalmente. -))

Don Quijote 8 anni fa su tio
Risposta a F.Netri
Sarebbe meglio reclutare gli originali e mandare gli aprendisti in Israele. Oggi come oggi è più sicura Tel Aviv di Berna.

Tiger 8 anni fa su tio
Risposta a F.Netri
E far fare qualche pulizia primaverile agli amici del Mossad;)

lo spiaggiato 8 anni fa su tio
Risposta a F.Netri
Israeliani? Dio ci scampi ! ! !... Gli aerei che hanno abbattuto le torri gemelle sono partiti da due aereopoerti la cui sicurezza e controllo passeggeri erano in mano ad una rinomata ditta di sicurezza israeliana , la ICTS ! ! !...

F.Netri 8 anni fa su tio
Risposta a Tiger
Le pulizie!!!! È vero!!! :-)))

Tiger 8 anni fa su tio
Risposta a F.Netri
:)))))

F.Netri 8 anni fa su tio
Risposta a Don Quijote
È vero, te lo posso garantire. E non solo Tel Aviv. :-))

mgk 8 anni fa su tio
Be speriamo almeno che non venga importata la tradizione del bacio sulla bocca tra uomini d "onore"

Salbra 8 anni fa su tio
Vi ho risparmiato l'andare a cercare il video cliccate qui sopra e fatevi una risata https://www.youtube.com/watch?v=-OZG88oLQw0 ciao a tutti

lo spiaggiato 8 anni fa su tio
Risposta a Salbra
Si, famoso il tipo... Ha cambiato numerosi partiti pur di tenete un cadreghino, è stato condannato per truffa e corruzione, indagato per traffico d'armi in africa e ha pure inscenato un finto tentativo di suicidio... Il bello e il comico è che c'erano beoti che gli credevano e lo votavano... hi hi hi

Salbra 8 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
Si proprio lui hai ragione cmq sul fatto dei mussulmani aveva ed ha perfettamente ragione !!! Cito una sua frase.... E' vero che non tutti i mussulmani siano dei terrorista, ma è anche vero che tutti i terroristi sono mussulmani !!! E cosa vuoi fare ...tenerteli in casa tua !! Gente come questa fora di ball !!

lo spiaggiato 8 anni fa su tio
Risposta a Salbra
Certo che li voleva a casa loro... per vendergli le armi!...

Salbra 8 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
Si probabilmente hai ragione......, ma io non sono un trafficante d'armi......quindi fora di ball

lo spiaggiato 8 anni fa su tio
Risposta a Salbra
Esatto, fora di ball ! ! ! (Senza citare politici corrotti e delinquenti impresentabili) :-)))))

Salbra 8 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
bene.... però ammettilo anche tu è divertente quel video.....!!!

Salbra 8 anni fa su tio
Buongiorno, vi ricordate l' ex-assessore Piergianni Prosperini cosa diceva ( guardate su yuotube.... Camel e careta)???? Possono rimanere in Italia coloro i quali CONDIVIDONO LE NOSTRE LEGGI E RISPETTANO I NOSTRI VALORI...... non ti va bene Camel e careta e tornate a casa vostra !!! Era un po' estremo, ma dannatamente chiaro !!! Non so proprio fino a che punto non avesse ragione !!! Vuoi restare in Svizzera !!!!! Condividere e rispettare se no Camel e careta e tornate a casa tua noi noi ti abbiamo cercato non ti abbiamo voluto ....e ti paghiamo anche il biglietto !!! Così i casini te li fai a casa tua !! Terminava così la citazione di Proisperini !!!

tazmaniac 8 anni fa su tio
Tutto bene, in ogni caso. Tutti questi gesti e tutto questo non agire delle nostre autorità/politica e quant'altro, porta acqua al mio mulino ... ;o) E quando la brocca sarà piena ... Booom! ;o)

moonie 8 anni fa su tio
Risposta a tazmaniac
ti farai saltare in aria???? :-))))

tazmaniac 8 anni fa su tio
Risposta a moonie
No, non sono come loro. ;o) Non illuderti.... ;o)

elvetico 8 anni fa su tio
Se si comincia a dare il LA a questi fanatici senza fare la dovuta analisi delle conseguenze politiche, nel giro di pochissimi anni saremo tutti sottomessi alla sharia. La Sommagattamorta ha fatto la scandalizzata dichiarando che "questa non è l'integrazione che lei auspica": è chiaro, questo deplorevole fatto potrebbe creare qualche difficoltà alla sua manìa delle porte aperte agli islamici. Riguardo alla tanto pubblicizzata integrazione bisognerebbe una volta per tutte vederci MOLTO chiaro: nessun islamico ha intenzione di integrarsi nella cultura europea o occidentale. Ogni islamico ha bensì l'intenzione di sottomettere all'islam - che non è una religione ma un'ideologia fascistoide - il mondo intero. Che i politici si sveglino: E' ORA.

curzio 8 anni fa su tio
Risposta a elvetico
"...e si comincia a dare il LA ..." Altro che dare il LA.... Ormai è stata fatta passare tutta la scala musicale, e i risultati sono lì da vedere...

lo spiaggiato 8 anni fa su tio
Non capisco tutta questa preoccupazione, il re Faysal era uno dei più stretti alleati degli USA e dell'occidente giudaico cristiano... niente di grave quindi...

Foxdilollo78 8 anni fa su tio
Ma chi l'ha detto che un saluto lo si debba per forza fare con la mano?? L'usanza di questa scuola mi piace, ma se la loro religione "schifa" la donna purtroppo bisogna accettarla... i Musulmani (arabi) come salutano?? Salam?? I giapponesi si inchinano, gli americani si "paccano" da tutte le parti con tanto di saltini, fischiettini, ecc. Se a loro toccare una mano di donna non piace perche' segno sessuale od altro, pace. Bisognerebbe imporgli il rispetto di salutare, ringraziare, stimare e rispettare la maestra e l'istituzione. Questo conta. Noi siamo piu' forti e dunque dobbiamo accettare che esistano altre credenze ed usanze. Essere sopra le leggi svizzere portera' a queste persone solo problemi. Credo che postare video o commenti su l'IS cominci ad essere reato... no??? Su questo bisogna porre l'accento.

curzio 8 anni fa su tio
Risposta a Foxdilollo78
"....ma se la loro religione "schifa" la donna purtroppo bisogna accettarla.." Davvero? Complimenti!

mariposa 8 anni fa su tio
Risposta a Foxdilollo78
... "se la loro religione schifa la donna"... che se ne vada dove questo schifare la donna è abitudine. Quì non c'è posto per chi la pensa così.

tazmaniac 8 anni fa su tio
Risposta a Foxdilollo78
ma se la loro religione "schifa" la donna purtroppo bisogna accettarla... La loro religione prevede anche la lapidazione e il pestaggio della moglie in caso di infedeltà (vera o presunta) ... che famo....accettiamo anche questo?

Foxdilollo78 8 anni fa su tio
Risposta a tazmaniac
...credo che la lapidazione ed il pestaggio siano reati penali in Svizzera, no?? Verranno puniti e le donne protette!!! ...se una persona acquista un auto di grossa cilindrata andra' per forza a 300 all'ora?? Sempre?? Abbiamo una legge che se pur vecchia e non adeguata ai tempi moderni protegge coloro in pericolo e/o in difficolta'. Le autorita' non vedono?? Esistono le segnalazioni dei cittadini.

tazmaniac 8 anni fa su tio
Risposta a Foxdilollo78
Mah.... non ne sarei così sicuro....se cominciamo a fare i ragionamenti che, siccome è la loro religione bisogna accettarlo ... forse, sarebbe invece il caso di chiarire il fatto che o ti integri o te ne vai. Punto.

Tiger 8 anni fa su tio
Risposta a Foxdilollo78
Qualche tempo fa, uno di questi invasati, alla tv svizzera tedesca disse sostanzialmente che era giusto menare la donna blablabla. Ora, a casa mia questo si chiama istigazione a commettere un reato (non sono avvocato, ma cmq ci siam capiti). Se non ricordo male (e non ricordo male), il tipo é stato denunciato e poi assolto. Le motivazione mi pare fossero un sacco di fregnacce (arrampicata libera sui vetri). No, non ci siamo. Questi capiscono solo le legnate sui denti (metaforiche, più o meno ovviamente;) ).

Foxdilollo78 8 anni fa su tio
Risposta a tazmaniac
...non e' cosi' facile...

tazmaniac 8 anni fa su tio
Risposta a Foxdilollo78
certo, non è facile, grazie a quelli come voi che ragionano così, invece di chiarire subito a chi arriva da noi che si deve integrare e che per integrazione si intende abituarsi agli usi e costumi locali, PUNTO.

Foxdilollo78 8 anni fa su tio
Risposta a curzio
Il fatto di "schifare" la donna non significa per forza non avere rispetto... e se per loro significa anche questo, allora, come diceva qualqun'altro prima, il non rispetto per l'insegnante equivale a 2 in condotta, che equivale a bocciatura... bocciatura perenne se avranno "sfortuna" ad avere donne insegnanti e/o datrici di lavoro... da noi la Donna ha potere e gode di rispetto, dunque o loro si piegano a questo fatto o avranno un sacco di problemi. Buttarli fuori non ha senso... ritornerebbero con altri nomi. Abbiamo una legge e questa legge protegge le Donne. Il "bisogna accettarla" era inteso che se non vogliono stringere la mano possono almeno salutare nella loro maniera...

curzio 8 anni fa su tio
Risposta a Foxdilollo78
"...Il fatto di "schifare" la donna non significa per forza non avere rispetto... * Ma cosa stai farneticando? Stai delirando?

Foxdilollo78 8 anni fa su tio
Risposta a curzio
Cosa vuol dire per te "schifare"?? Per me una cosa che mi fa schifo vuol dire che non mi piace e se non mi piace la metto da parte, parlando di persone, invece, tendero' a non frequentarle. In tutti i casi, che si tratti di cose o persone ho sempre rispetto ed il rispetto e' tutto!!!

Jnb 8 anni fa su tio
bene! prima vicino a St. Gallen la scuola permette di portare il velo islamico, adesso un'altra scuola permette di non stringere la mano, lo stato lo permette di restare a una persona che predica il male e che per lui il corano é sopra ogni legge. tra qualche anno anche i nostri figli devono leggere il corano,andare in moschea ect. Svizzera!!! ti vuoi svegliare??? Ding-dong!!! uno così (e chissà quanti ci sono ancora) che ci fa ancora qui??? grazie a tutti che hanno votato contro l'espulsione!

Cleofe 8 anni fa su tio
intanto il burqua, dal 1° luglio, se lo possono mettere in quel buco...

Tiger 8 anni fa su tio
Impacchettare l'intera islamist-invasat-family e spedire al loro Paese d'origine.

tazmaniac 8 anni fa su tio
Risposta a Tiger
Impossibile. Grazie ai funghi che hanno votato no all'espulsione dei criminali, figurati come sarà possibile impacchettare questi che sostanzialmente non hanno infranto alcuna legge....

curzio 8 anni fa su tio
Risposta a Tiger
Oltre a quanto specificato da Taz... ci sarebbe anche il problema che la famiglia è siriana e rispedirli in Siria non si può, visto che sarebbero in pericolo a causa degli stessi islamist-invasat dei quali fanno parte. L'apoteosi del paradosso: non poter rimpatriare degli islamisti a causa degli islamisti! Ripeto: povera Svizzera!

Tiger 8 anni fa su tio
Risposta a curzio
Abbiamo nemici interni ed esterni. I peggiori sono quelli che permettono che simile lozza possa stare qui.

lo spiaggiato 8 anni fa su tio
Risposta a curzio
Guarda che l'apoteosi del paradosso è cbe in europa siamo invasi da islamici perché gli occidentali finanziano gli estremisti islamici nelle !oro guerre... E non possiamo rimpatriare degli islamisti a causa delle organizzazioni terroristiche islamiste sostenute dagli occidentali... Ecco, così è più completa la storia del paradosso... :-)

curzio 8 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
Elencami le guerre islamiste che sono state finanziate dalla Svizzera.

lo spiaggiato 8 anni fa su tio
Risposta a curzio
Ma hai letto quello che ho scritto?...

curzio 8 anni fa su tio
Risposta a Tiger
A cominciare dal direttore senza palle di quella scuola. Non ci sarebbe nulla da discutere e da concedere. Il ragazzino si rifiuta di dare la mano alla docente? Bene, un bel 2 in condotta e fine della discussione. Invece... noooo... bisogna discutere, cercare di capire, concedere, fare eccezioni... perchè poverini è la loro religione!

Tiger 8 anni fa su tio
Risposta a tazmaniac
Allora si cambiano le leggi: non possiamo tollerare sul nostro suolo nazionale, personaggi del genere!

curzio 8 anni fa su tio
Risposta a tazmaniac
Sarebbe interessante conoscere un po' la situazione finanziaria di questa simpatica famigliola...

tazmaniac 8 anni fa su tio
Risposta a curzio
sicuramente ammammellati ... FTM

Username1973 8 anni fa su tio
Risposta a Tiger
Quello che dicevo io.

spank77 8 anni fa su tio
Una cosa cosa è rifiutare la stretta di mano ad una Donna , un'altra è postare o mostrare il proprio supporto allo stato Islamico. Il giorno e la notte. Anche a me è capitato di non potere stringere la mano ad una persona per gli stessi motivi (ero stata avvisata prima per mia fortuna). L'ho trovato ridicolo e senza senso dal mio punto di vista...però ho accettato anche il punto di vista di questa persona. In fin dei conti non mi faceva ne caldo ne freddo. Altra cosa è la propaganda Isis.. Inaccettabile qui e altrove.

sedelin 8 anni fa su tio
Risposta a spank77
dove ti è capitato? in svizzera non è vietato! non si tratta di punti di vista, si tratta del rispetto delle leggi del paese in cui ti trovi.

spank77 8 anni fa su tio
Risposta a sedelin
In Svizzera sul posto di lavoro (cliente). Lo so bene che non è vietato impedire la stretta di mano. Ognuno fa come meglio crede. A titolo di esempio i classici tre bacini amichevoli sulle guance di chi incontri per la prima volta non mi piacciono per niente... cerco sempre di schivarli :-)

tazmaniac 8 anni fa su tio
Tranne il fuso di testa, stranamente i sostenitori dell' "aiutiamoli poverini scappano dalla guerra non sono tutti uguali.com" sembra siano spariti .... mah .... FTM

negang 8 anni fa su tio
Sono fondamentalisti ? Fatene un pacchetto regalo per il paese di origine, via il passaporto Svizzero nel caso lo avessero e restituzione al mittente immediata. Così nel loro caro paese di origine potranno professare tutto quel che vogliono e come vogliono. p.s. I predicatori Sauditi sono i più radicali e sobillano le folle musulmane tanto che in certi paesi islamici non entrano nemmeno .

Arpac 8 anni fa su tio
Per chi ancora crede non vi sia lassismo perverso in atto suggerisco di andare a ripercorrere i passi del Sig. Nicolas Blancho, Bienne 1983. Ascoltare alcuni commenti, visioni politiche e religiose facilmente ottenibili via gli ordinari canali social media. Suggerisco di approfondire la tematica Airfrance, che ha cercato di obbligare tutte le hostess che volano su Iran di indossare il velo, vanificando anni di lotte (queste) giustificate. Vi sarebbero altri mille esempi, semplicemente, nelle ultime due settimane. Tolleranza e apertura (ponderate), SI. Ignoranza, sottomissione e lassismo, NO.

Equalizer 8 anni fa su tio
Le valigie le offro io, se tolleriamo questo caso, va a finire che ce ne saranno altri, quindi un no deciso. O ti conformi alle nostre leggi o te ne vai.

Username1973 8 anni fa su tio
In uno stato federalista come il nostro, la libertà di espressione e di religione è garantita. Anche per questo la Svizzera uno dei paesi con la più alta qualità di vita. E' facile criticare basandosi sul proprio giudizio personale. Ma in realtà c'è solo una regola che vale: il sistema legislativo attuale lo permette? Allora è corretto. Nel caso specifico io non vedo alcuna infrazione di legge.

"Repubblica Elvetica" 8 anni fa su tio
Risposta a Username1973
Il nostro stato permette tanto ed e' giusto così ma obbliga pure a rispettare la legge e tutte le ordinanze e le regole degli spazi pubblici.

sedelin 8 anni fa su tio
Risposta a Username1973
non confondiamo il burro con la ferrovia: 1.la libertà di espressione e religione è garantita e ognuno può scegliere di dire quel che gli pare, però NON PUÒ calunniare, per esempio. quindi la libertà d'espressione ha dei limiti corretti affinché la gente non si scanni. la libertà di religione è pure garantita NEL RISPETTO di tutte le altre e nel rispetto delle leggi in vigore. per esempio: al ladro - in svizzera- non si possono tagliare le mani. 2.nel caso specifico esiste una legge: il RISPETTO di tutte le leggi e regole da parte di tutti i cittadini, svizzeri e non svizzeri residenti qui. a therwil tutti gli allievi devono stringere la mano all'insegnante, senza distinzione di sesso. chi non la rispetta è fuorilegge rispetto alle regole della scuola. scusa ma tu sostieni le idee salafiste?

Username1973 8 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Io non sostengo idee salafiste e se così ti è sembrato probabilmente non hai colto il punto. E provo a spiegarmi meglio: Abbiamo in Svizzera un mancato rinnovamento di leggi da oltre 10 anni. In questi 10 anni il mondo è cambiato. Anche all'interno della confederella. Quello che io intendevo dire, molto semplicemente, è che chi arriva in CH da altri paesi, portandosi la propria cultura (fondamentalista o meno) al momento ha ampi margini di manovra, proprio perché molte nostre leggi sono obsolete. E ancora, quello che suggerivo, visto che grazie a Dio (e nn lo cito a sproposito) abbiamo la possibilità di "modificare" le leggi attuali. Vogliamo dare una stretta legislativa? Referendum. Non possiamo fare altro. Inutile sprecare litri di inchiostro sui giornali, servizi televisivi, movimenti di piazza con l'unico scopo di fomentare l'odio. Non porta da nessuna parte. E, credimi, non sono un socialista. Sono solo pragmatico. A Therwil, concludo, dare la mano ai docenti non è una legge. E' semmai un regolamento dell'istituto. Dovessero prendere provvedimenti (tipo sospensione degli alunni); sicuramente i genitori andranno a reclamare davanti al tribunale. E secondo te, il tribunale a chi darà ragione?

sedelin 8 anni fa su tio
Risposta a Username1973
non c'è bisogno di un tribunale: in qualsiasi posto di lavoro come a scuola ci sono regole che tutti devono rispettare, altrimenti il direttore ha il diritto di prendere provvedimenti, anziché cagarsi sotto e sottomettersi alle regole dettate dai dipendenti/allievi.

Username1973 8 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Ma hai letto quello che ho scritto o parlo arabo?

sedelin 8 anni fa su tio
Risposta a Username1973
ho letto e riletto, si vede che anch'io parlo arabo :-)

punto 8 anni fa su tio
Risposta a sedelin
ma purtroppo ha ragione l'usernamato...

Morfeo 8 anni fa su tio
Questo è il classico caso di covarsi la serpe in seno ,se predicano contro i loro infedeli (cioè noi tutti ) mi chiedo se non è arrivata l'ora di svegliarsi,se questa gente troglodita non vuole adeguarsi al paese che li ospita, i voli per i loro paesi sono giornalieri biglietti di sola andata.

pillola rossa 8 anni fa su tio
Risposta a Morfeo
Matrix è ovunque, è intorno a noi. Anche adesso, nella stanza in cui siamo. È quello che vedi quando ti affacci alla finestra o quando accendi il televisore. L’avverti quando vai al lavoro, quando vai in chiesa, quando paghi le tasse. È il mondo che ti è stato messo davanti agli occhi per nasconderti la verità

patrick28 8 anni fa su tio
Un bel minareto a Lugano. Subito

"Repubblica Elvetica" 8 anni fa su tio
Risposta a patrick28
Non esageriamo adesso! Siamo uno stato laico e non dobbiamo permettere a certi esagitati di creare dei ministati/ghetti medievali basati su di un'interpretazione malata di testi "sacri" che da noi non sono e non saranno mai legge, visto che nella nostra bella Svizzera non abbiamo religioni ufficiali. Non ripetiamo gli errori del Belgio!

helveticum 8 anni fa su tio
Risposta a patrick28
si. Cosî poi lo facciamo saltare per aria!

patrick28 8 anni fa su tio
Risposta a "Repubblica Elvetica"
La mia era un provocazione. Comunque mi piacciono i tuoi commenti pacati ed intelligenti !

Mabilo 8 anni fa su tio
Risposta a patrick28
Meglio così. Cominciavo a preoccuparmi!

patrick28 8 anni fa su tio
Rispetto per la religione musulmana. Grazie

curzio 8 anni fa su tio
Risposta a patrick28
Rispetto per le leggi e usanze in vigore nel nostro paese. In caso contrario, ritornare al paesello!

helveticum 8 anni fa su tio
Risposta a patrick28
tiro l'acqua.....

Jnb 8 anni fa su tio
Risposta a patrick28
fino adesso penso che hanno rispettato più del solito. la gente é stufa e questa tema é molto caldo anzi scotta. visto che tanti musulmani non rispetta la nostra religione anzi non ci rispettano per niente come pensi che la gente può rispettare i musulmani?

curzio 8 anni fa su tio
Povera Svizzera! Temo purtroppo che i buoi sono già fuori dalla stalla da un pezzo. :(

patrick28 8 anni fa su tio
basta campagna anti-islam !

curzio 8 anni fa su tio
Risposta a patrick28
Invece sarebbe ora di iniziare una vera campagna anti-islam: punire ed espellere chi non si adegua alle nostre leggi, sorvegliare le attività nelle moschee e intervenire immediatamente con misure drastiche se in esse si predica l'odio o si esalta l'ISIS.

miba 8 anni fa su tio
Risposta a patrick28
Nessuno qui fa campagne anti-Islam (che tra l'altro ha un passato ed una cultura non da poco). Qui mi sembra di capire che la gente è semplicemente stufa di integralisti islamici o pseudo tali che nulla hanno a che fare con uno scambio di culture, usi e costumi ma soprattutto accettare la prima regola alla base della convivenza e cioè che se io vengo a casa tua sono io che devo adattarmi e non viceversa.......

"Repubblica Elvetica" 8 anni fa su tio
Risposta a patrick28
La campagna anti-islam la fanno queste persone retrogade e terroriste che interpretano in modo malato il Corano e certi episodi storici.

Mabilo 8 anni fa su tio
Risposta a miba
Il rispetto delle leggi e abitudini delPaese che ci ospita deve essere d'obbligo per tutte le persone. Noi tutti all'estero dobbiamo adeguarci alle leggi dei Paesi che visitiamo!

Mabilo 8 anni fa su tio
Risposta a curzio
Concordo e aggiungo che ogni forma di integralismo, comprese quelle cattoliche mi fanno paura!

Jnb 8 anni fa su tio
Risposta a curzio
Quando si comincia???

beta 8 anni fa su tio
Sopra il corano dovrebbero esserci leggi ed esecutori delle stesse, Svizzeri ! A chi non aggrada , ritorno verso i luoghi di provenienza , tutti indistintamente . Dopo un qualche caso di ritorno all'ovile , il passaparola li farà tranquillamente desistere e li farà stare nei luoghi a loro più consoni .

bobà 8 anni fa su tio
non ce ne stiamo accorgendo, ma pian paino ci pieghiamo sempre più ai loro diktat. È un invasione subdola e silenziosa: fra quanto tempo ci obbligheranno a fare come loro?

sedelin 8 anni fa su tio
Risposta a bobà
il problema enorme è che noi del popolino ce ne siamo accorti, i signori che ci comandano e che molti di noi HANNO ELETTO guardano alle apparenze (svizzera paese della bontà e dell'accoglienza) piuttosto che alla realtà, ignorando di proposito i fatti recenti di parigi e bruxelles.forse arriverà presto il giorno in cui anche noi ci armeremo di sciabola per difenderci dagli invasori.

interceptors 8 anni fa su tio
Con la votazione sull'espulsione abbiamo perso l'occasione di far capire a questi personaggi che rischiavano grosso...Un plauso ai buonisti!

lo spiaggiato 8 anni fa su tio
Risposta a interceptors
Ah si?, se sapevo che con l'accettazione della votazione si potevano espellere le persone che non stringono la mano avrei votato si !... :-)

interceptors 8 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
Ora capisco il tuo nickname...;-))

miba 8 anni fa su tio
Ma roba da matti! O si integrano e si adattano o altrimenti foo di ball!! Più semplice di così non si può!

AndyFox75 8 anni fa su tio
Inquietante è l’ultimo paragrafo dell’articolo, quando leggo questo passaggio: “le donne non devono permettere di essere oggetti sessuali”. Di riflesso a me viene in mente quel modo di dire che recita pressappoco così: “dai un dito e si prendono il braccio”. Allora, aiutatemi a capire perché io proprio non ci arrivo… Davvero il Corano autorizza/accetta/consente/tollera che il maschio al quale una donna porge la mano si prenda la… patata? Davvero il maschio è talmente fragile da cadere in tentazione (o si ritiene talmente superiore alla donna da potersi permette di fare qualunque cosa) per il solo contatto fisico tra mani? Ma qualcuno a ‘sta gente ha spiegato in che epoca viviamo? Magari anche noi abbiamo le nostre pecche che dall’esterno possono essere oggetto di aspre critiche da taluni o di forte spirito di adeguamento ai tempi che cambiano da talaltri, mi vien da pensare alla legalizzazione del meretricio (per usare un termine forbito), ma qua ragazzi… siamo fermi all’epoca delle Crociate! (Non sono forte in storia, quindi se ho usato un paragone infelice, abbiate pietà di me) Sono d’accordo sui principi dell’integrazione, ci mancherebbe altro, ma a condizione che sia di tipo “do ut des”, il classico compromesso insomma, tanto caro al Popolo Svizzero! Per capirci: io ti vengo incontro, ma anche tu adeguati, che diamine!

sedelin 8 anni fa su tio
Risposta a AndyFox75
non ho studiato il corano ma so per certo che questa dellla stretta di mano non è contenuta nel testo. è una semplice quanto pericolosa interpretazione da parte di fanatici e criminali ignoranti, fors'anche analfabeti.

cerea 8 anni fa su tio
Che loro debbano essere espulsi non dovrebbe nemmeno essere oggetto di discussione. Ciò che reputo gravissimo è che la direzione di una scuola sia data in mano a simili imbelli, incapaci di distinguere tra rispetto e resa incondizionata ai nostri principi. Mandiamo questi inetti a fare unaltro mestiere, meno dannoso per le future generazioni.

saab2000 8 anni fa su tio
Risposta a cerea
Concordo.

saab2000 8 anni fa su tio
Certo che è preoccupante.... praticamente il padre dice che le leggi svizzere vanno rispettate , ma solo fino ai 14 anni, questa gente è fanatica e dovrebbe essere espulsa immediatamenteeeeeeeee., a spese loro! Volo diretto !

marcone 8 anni fa su tio
Una sola possibile soluzione : Espellere tutta la famiglia, che chiaramente non vuole integrarsi, dalla Svizzera. Inaccettabile che vengano a dettare la loro presunta legge da noi.

"Repubblica Elvetica" 8 anni fa su tio
Non c'é scritto nel corano, e' pura idiozia medievale. La Svizzera e' uno stato laico dove nel corso dei tempi e' avvenuto un processo di secolarizzazione. Se questo persone non possono accettare la secolarizzazione e la laicità del nostro stato se ne vadano nel califfato. W le donne ed abbasso il maschilismo

saab2000 8 anni fa su tio
Risposta a "Repubblica Elvetica"
Qui non si tratta di maschilismo o femminismo , questa gente é folle , vivono in una realtà tutta loro , non si integrano e vogliono anche giudicare! A me fa schifo questa gente.

GI 8 anni fa su tio
Torni tranquillamente al suo paesello tanto bello !
NOTIZIE PIÙ LETTE