ULTIME NOTIZIE Svizzera
ZURIGO
3 ore
«A causa del Covid rinuncio al lavoro che amo»
Il personale infermieristico è logorato dalla pandemia. E c'è chi getta la spugna.
GRIGIONI
10 ore
Scontro fra un 81enne automobilista e un 80enne ciclista
L'incidente è avvenuto stamattina a Davos. Il ciclista ha riportati gravi ferite.
SVIZZERA
13 ore
Giù i premi di cassa malati (anche in Ticino)
Per la prima volta dal 2008, vi sarà una diminuzione del premio medio. Berset: «Felice per le famiglie svizzere».
SVIZZERA
13 ore
Covid-19, 1'284 nuovi casi e undici decessi in Svizzera
Sono 122 le persone ospedalizzate nelle ultime 24 ore. Il bollettino dell'Ufsp.
SVIZZERA
14 ore
Johnson&Johnson arriva in Svizzera
Chiunque non ha potuto (o voluto) vaccinarsi con Pfizer o Moderna avrà un'alternativa. In Ticino previste 6'000 dosi.
SVIZZERA
14 ore
I deputati vogliono presentare il "pass"
Il Nazionale è favorevole all'obbligo di certificato per entrare a Palazzo federale. Dovrebbe scattare dal 2 ottobre
SVIZZERA
15 ore
«Il vaccino ai ragazzi solo con il lasciapassare dei genitori»
Lasciare libera scelta agli under 16 è, secondo l'Associazione Amici della Costituzione, contrario alla legge.
SVIZZERA
16 ore
Il "no" rischia di rovinarci le vacanze di Natale?
Tra due mesi la Svizzera torna a votare sulla legge Covid. Le domande e le risposte più importanti
SVIZZERA
16 ore
Riuscito il referendum contro l'abolizione della tassa di bollo
Le 65'000 firme raccolte da un comitato rosso-verde saranno consegnate il 5 ottobre alla Cancelleria federale.
SVIZZERA
17 ore
«Così ti rafforzo il mercato svizzero dei capitali»
Secondo il Nazionale la riforma dovrebbe incentivare le imprese a finanziare le attività in Svizzera.
SVIZZERA
18 ore
Test gratuiti, i costi superano i quattro milioni al giorno
Parlamento e Consiglio federale sono in disaccordo rispetto alla revoca della gratuità dei tamponi.
LUCERNA
19 ore
Cinque arresti dopo la lite in cui è morto un giovane
Forse una questione di soldi all'origine del fatto di sangue avvenuto sabato nel Canton Lucerna
SVIZZERA
28.11.2012 - 18:300
Aggiornamento : 08.11.2014 - 13:43

Trasporto combinato: i semirimorchi non accompagnati sono più convenienti

Il progettato corridoio ferroviario di 4 metri di altezza attraverso la Svizzera, del costo di quasi un miliardo di franchi, è infatti più economico dell'impiego di materiale rotabile speciale

BERNA - L'attuale sistema di trasporto combinato non accompagnato (TCNA) dei semirimorchi è di gran lunga il sistema più conveniente per trasferire il traffico merci dalla strada alla ferrovia, come sancito dalla legge. Il progettato corridoio ferroviario di 4 metri di altezza attraverso la Svizzera, del costo di quasi un miliardo di franchi, è infatti più economico dell'impiego di materiale rotabile speciale.

 

È quanto risulta da uno studio dell'Associazione europea degli operatori intermodali (UIRR) presentato oggi a Berna con la partecipazione di associazioni svizzere del traffico merci. Stando ai documenti posti in consultazione dal Consiglio federale fino al 21 dicembre, costa circa 940 milioni di franchi adeguare tutta la linea ferroviaria del San Gottardo fino all'altezza di profilo di 4 metri per trasferire con il TCNA i semirimorchi su rotaia. L'investimento sarà ammortizzato sull'arco di otto-dodici anni.

 

La società di consulenza KombiConsult ha confrontato la tecnologia standard TCNA con i nuovi sistemi Cargobeamer, e Modalohr, attualmente in sperimentazione rispettivamente in Germania e Francia. Per il paragone si sono sommati, in relazione a una tratta di riferimento, tutti i principali elementi di costo per ogni semirimorchio: unità di carico, trasbordo, vagone e trazione.

 

"Il confronto dei costi indica come la tecnologia TCNA possa aiutare la Svizzera a raggiungere il suo obiettivo di trasferimento in modo più efficiente e anche in modo più sostenibile", ha osservato Reiner Mertel, amministratore della KombiConsult.

 

In termini di capacità di trasporto ferroviario, il TCNA standard è leggermente migliore rispetto alle altre tecnologie grazie al minor peso dei carri. Nell'utilizzo dei terminal, il sistema di trasbordo verticale mediante gru si rivela però molto più efficiente rispetto a quelli orizzontali per semirimorchi non traslabili con la gru.

 

Il TCNA è poi di gran lunga il migliore per lo sfruttamento delle superfici, il che comporta anche una minore investimento per ogni unità di carico. Pure sotto il profilo dei costi di sistema, il TCNA standard si posiziona come tecnologia migliore.

 

Fatta eccezione per il costo dell'unità di carico, il TCNA è risultato il più efficiente in ogni categoria di costo. Entrambe le tecnologie Modalohr comportano un costo di trasporto per semirimorchio superiore di oltre il 30% a quello dell'odierno sistema TCNA, mentre la tecnologia di trasbordo orizzontale del CargoBeamer è più dispendiosa addirittura del 40%.


YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter

TikTok


Copyright © 1997-2021 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2021-09-29 03:17:58 | 91.208.130.86