Swiss e Edelweiss: restrizioni su powerbank ed e-cig a bordo

Le nuove regole in vigore dal 15 di gennaio, per evitare il rischio d'incendi. Ecco cosa bisogna sapere.
ZURIGO - Edelweiss e Swiss consentono ormai solo due powerbank a persona a bordo dei loro aerei. Le nuove regole entrano in vigore il 15 gennaio.
Le batterie al litio incorporate nei "caricatori portatili" possono causare, in caso di malfunzionamento, un incendio. Edelweiss e Swiss hanno introdotto nuove regole per la sicurezza dei passeggeri e dell'equipaggio, indicano oggi in una nota le due compagnie che fanno parte del gruppo Lufthansa.
I powerbank non possono essere riposti nelle cappelliere. Sono consentiti solo nel bagaglio a mano sotto il sedile, nella tasca del sedile o addosso. Inoltre, non è più consentito ricaricare i dispositivi con i powerbank a bordo.
Anche le sigarette elettroniche - Per i powerbank con una potenza compresa tra 100 e un massimo di 160 wattora è inoltre necessaria l'autorizzazione della compagnia aerea. Lo stesso vale per le sigarette elettroniche.
Nel maggio 2023, la batteria di una sigaretta elettronica ha causato un incendio a bordo di un Airbus A320 di EasyJet durante un volo da Ginevra. L'incidente è avvenuto poco dopo il decollo dell'aereo diretto ad Amsterdam.
La batteria ha preso fuoco nella cappelliera superiore. È stata quindi dichiarata un'emergenza e l'aereo ha invertito la rotta tornando a Ginevra-Cointrin. Quattro membri dell'equipaggio di cabina e nove passeggeri hanno riportato lievi intossicazioni da fumo e l'aereo ha subito danni minori.



