Crans-Montana, una linea gratis di sostegno psicologico

L'accesso al sostegno telefonico sarà garantito 24 ore su 24
CRANS-MONTANA - Il cantone del Vallese ha deciso di dotarsi di una linea telefonica di sostegno psicologico in relazione al devastante incendio di Capodanno a Crans-Montana (VS). Questa sarà accessibile gratuitamente e 24 ore su 24 al numero 0800 012 210.
«Questo dispositivo mobilita psicologi, psichiatri e psichiatri per l'infanzia al fine di offrire un ascolto, un orientamento e un accompagnamento adeguato alle persone che soffrono a livello psichico», precisa lo Stato del Vallese in un comunicato diffuso questa mattina.
Il Cantone afferma di essere «consapevole che un evento come quello verificatosi il primo gennaio a Crans-Montana può avere ripercussioni profonde e durature sulla salute mentale dei soccorritori, delle persone coinvolte e dei loro familiari».
Possibile sostegno finanziario
Una chiamata al numero 0800 012 210 consente di essere indirizzati verso la prestazione più adatta alle necessità. A seconda della situazione, «la presa a carico psicologica o psichiatrica può essere finanziata dall'assicurazione malattie di base o dalla LAV (Legge federale concernente l'aiuto alle vittime di reati)», ricorda il Cantone. «Potrebbero inoltre essere prese in considerazione soluzioni per le persone che incontrano difficoltà finanziarie».
L'iniziativa è stata realizzata in collaborazione con l'Ospedale del Vallese, la Società medica del Vallese, compreso il gruppo degli psichiatri, nonché con l'Associazione degli psicologi del Vallese



