Cerca e trova immobili
Svizzera

Albert Rösti a letto per un'infezione gastrointestinale

Il consigliere federale si è visto costretto ad annullare la prevista conferenza stampa in difesa del "no" all'iniziativa per un fondo per il clima.
Imago
Fonte ats
Albert Rösti a letto per un'infezione gastrointestinale
Il consigliere federale si è visto costretto ad annullare la prevista conferenza stampa in difesa del "no" all'iniziativa per un fondo per il clima.

BERNA - Un'infezione gastrointestinale ha obbligato il consigliere federale Albert Rösti ad annullare oggi la prevista conferenza stampa in cui avrebbe dovuto difendere il "no" all'iniziativa per un fondo per il clima, oggetto in votazione il prossimo 8 di marzo.

Non è necessario sostituire Rösti a breve termine, ha dichiarato a Keystone-ATS Franziska Ingold, portavoce del Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni. La conferenza stampa per il lancio della campagna si terrà in una data successiva.

L'8 marzo il popolo sarà chiamato alle urne per esprimersi sulla valuta elvetica, sull'iniziativa SSR, sul fondo per il clima e sull'imposizione individuale.

L'iniziativa popolare "Per una politica energetica e climatica equa: investire per la prosperità, il lavoro e l'ambiente (Iniziativa per un fondo per il clima)" propone di inserire nella Costituzione l'obbligo per Confederazione, Cantoni e Comuni di combattere il riscaldamento climatico antropico in modo socialmente equo, sostenendo decarbonizzazione di trasporti, edifici ed economia, efficienza energetica, energie rinnovabili, formazione e riqualificazione con compensazioni salariali, pozzi di carbonio naturali e biodiversità.

L'iniziativa propone di istituire un fondo di investimento finanziato annualmente fino al 2050 con lo 0,5-1% del PIL e destinato a progetti propri, contributi a Cantoni, Comuni e terzi, oltre a crediti, garanzie e fideiussioni.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE