Cerca e trova immobili
SVIZZERA

L'occupazione non cresce quasi più

In Ticino si contavano 254'100 posti a tempo pieno o parziale, con un incremento annuo dello 0,4%.
Deposit
Fonte ATS
L'occupazione non cresce quasi più
In Ticino si contavano 254'100 posti a tempo pieno o parziale, con un incremento annuo dello 0,4%.

NEUCHÂTEL - Segnali di stallo dell'occupazione in Svizzera, dopo una lunga fase di crescita: nel terzo trimestre gli impieghi si sono attestati a 5,5 milioni, con una flessione (destagionalizzata) dello 0,1% rispetto ai tre mesi precedenti e un incremento dello 0,1% su base annua.

Concretamente in un anno si sono contati 2'800 posti di lavoro supplementari, emerge dai dati pubblicati oggi dall'Ufficio federale di statistica (UST). A titolo di confronto, le progressioni annue erano state di 31'500 nel primo trimestre e di 35'400 nel secondo.

Nel periodo luglio-settembre l'occupazione è scesa nel settore secondario (-0,7% a 1,1 milioni, pari a -7600 posti), mentre è salita nei servizi (+0,2% a 4,4 milioni, +10'400 posti). Espresso in equivalenti a tempo pieno il volume totale di impieghi ammontava a 4,3 milioni (-0,1% rispetto allo stesso trimestre del 2024), di cui il 40,6% appannaggio delle donne.

In Ticino si contavano 254'100 posti a tempo pieno o parziale, con un incremento annuo dello 0,4%, mentre i Grigioni sono inseriti nella regione della Svizzera orientale, che mette a referto 701'500 (+1,1%).

Le ditte segnalano anche meno posti liberi: erano 88'400, il 10,5% in meno di un anno prima, con una quota dell'1,6% del totale degli impieghi. La contrazione interessa sia il ramo secondario (-13,4%) che il terziario (-9,6%). Di conseguenza diminuiscono anche le difficoltà nel reclutamento di personale qualificato, affermano gli specialisti dell'UST.

In generale le prospettive di impiego sono rimaste sostanzialmente stabili: nel terzo trimestre le imprese che volevano aumentare gli effettivi rappresentavano il 9,8% dell'occupazione totale (contro l'11,0% di un anno prima), quelle che volevano ridurle erano al 5,4% (5,1%), mentre le rimanenti realtà non pronosticavano cambiamenti di organico o non hanno risposto alle domande dei sondaggisti che operano nell'ambito del cosiddetto barometro dell'impiego dell'UST.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE