Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Non si vogliono più fare figli: nascite al minimo storico

Una scelta sempre più dilagante tra i giovani: dal 2013 al 2023 chi rinuncia alla genitorialità è quasi triplicato
Deposit Photos
Fonte Ufficio federale di statistica
Non si vogliono più fare figli: nascite al minimo storico
Una scelta sempre più dilagante tra i giovani: dal 2013 al 2023 chi rinuncia alla genitorialità è quasi triplicato

NEUCHÂTEL - Nel 2024, in Svizzera, il numero medio di figli per donna è sceso a 1,29, il valore più basso dall’inizio delle rilevazioni. Il dato mette in evidenza un calo significativo del desiderio di genitorialità, soprattutto tra le persone tra i 20 e i 29 anni: in dieci anni, la quota di chi non intende avere figli è passata dal 6% del 2013 al 17% del 2023. Un andamento simile si osserva anche tra i 30 e i 39 anni, dove la percentuale è salita dal 9 al 16%. Lo rileva una nuova indagine dell’Ufficio federale di statistica (UST).

Dallo studio pubblicato oggi emerge come sia diminuito in particolare il numero delle nascite di terzogeniti, lasciando intendere che per molte coppie il modello con due figli è ancora quello ideale. Nel dettaglio l'andamento delle nascite tra il 2019 e il 2024 mostra come le nascite di primogeniti siano diminuite dell'8,5% e quelle dei secondi figli del 9,0%.

Con il 13,6%, il calo maggiore è stato osservato per le nascite dei terzogeniti. Sempre nello stesso lasso di tempo, le nascite dei quarti figli e di quelli successivi sono diminuite del 5,8%. Negli ultimi dieci anni, nel complesso la fecondità delle donne dai 35 ai 39 anni è stata superiore a quella delle donne dai 25 ai 29 anni.

Cosa comporta essere genitori - Il pensiero di avere un figlio non suscita solo speranze di diversa natura, ma anche timori. Nel 2023, il 41% delle persone dai 20 ai 39 anni riteneva che avere un (altro) figlio avrebbe avuto un impatto positivo sulla gioia di vivere, rispetto al 21% che temeva un impatto negativo.

In termini di prospettive di carriera, il 51% prevedeva conseguenze negative. Mentre i timori per le prospettive di carriera negli ultimi anni sono rimasti costanti, le aspettative riguardo alla gioia di vivere e alla soddisfazione sono nettamente peggiorate. 

La decisione di avere un figlio è influenzata da numerosi fattori. Per oltre la metà delle persone dai 20 ai 39 anni, hanno un ruolo importante, ad esempio, la qualità della relazione con il/la partner o anche la situazione finanziaria. Negli ultimi anni la suddivisione dei lavori domestici e della cura dei figli tra i genitori ha acquisito sempre più rilevanza. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE