Cerca e trova immobili
BERNA

Inaugurata la prima cassetta per abbandonare i roditori

Secondo la fondazione questo progetto pilota permette di lasciare anonimamente gli animaletti in caso di urgenza.
tierklappeschweiz
Fonte ATS
Inaugurata la prima cassetta per abbandonare i roditori
Secondo la fondazione questo progetto pilota permette di lasciare anonimamente gli animaletti in caso di urgenza.

HILTERFINGEN (BE) - La prima cassetta per la consegna di animali domestici indesiderati in Svizzera è stata inaugurata sabato a Hilterfingen (BE), nei pressi di Thun. Con questa iniziativa la fondazione Tierklappe vuole contrastare l'abbandono di conigli, porcellini d'india e altri roditori.

Secondo la fondazione questo progetto pilota permette di lasciare anonimamente gli animaletti in caso di urgenza. La cassetta in legno è dotata di una videocamera, di un ventilatore e di un pannello solare ed è situata ai margini del bosco.

Una volta recuperata, la bestiola viene esaminata, curata e offerta in adozione due mesi più tardi. La presidente di Tierklappe fondazione, che si finanzia unicamente tramite donazioni, ha dichiarato oggi sulle pagine dei quotidiani dell'editore Tamedia che l'iniziativa non vuole soltanto offrire rifugio agli animali, ma anche essere uno spunto per azioni di prevenzione e sensibilizzazione.

Inoltre sul sito web della fondazione si legge che questa cassetta non rappresenta un lasciapassare per gli irresponsabili, bensì fornisce un'alternativa all'indifferenza. Si prevede infatti che tramite questa possibilità potranno essere salvati numerosi animali domestici.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE