La fedpol deve avere più personale

La proposta è di aggiungere 100-200 effettivi entro il 2035
BERNA - Le risorse di personale dell'Ufficio federale di polizia (fedpol) sono insufficienti per garantire una repressione efficace delle gravi forme di criminalità a livello nazionale. Ne è convinta la Commissione della politica di sicurezza degli Stati (CPS-S) che - con 8 voti contro 0 e 4 astensioni - propone al plenum di approvare una mozione in tal senso del Consiglio nazionale.
Secondo la commissione, occorre incaricare il Consiglio federale di aumentare gradualmente gli effettivi di fedpol di 10-20 posti all'anno per 10 anni, sino a raggiungere un potenziamento dell'organico di 100-200 unità entro il 2035. Fedpol potrà così disporre di un maggior numero di inquirenti, analisti nonché specialisti di informatica forense e di cooperazione internazionale, indica una nota odierna dei servizi del Parlamento.
Una proposta volta a compensare questi posti supplementari all'interno dell'Amministrazione federale è stata invece respinta con 7 voti contro 5. Per consentire quanto prima l'aumento progressivo di personale presso fedpol, la CPS-S si rivolgerà inoltre per iscritto alla Commissione delle finanze evidenziando l'urgenza di potenziare gli effettivi, viene ancora precisato.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!