Cerca e trova immobili
SVIZZERA

La fedpol deve avere più personale

La proposta è di aggiungere 100-200 effettivi entro il 2035
20 MINUTEN
Fonte Ats
La fedpol deve avere più personale
La proposta è di aggiungere 100-200 effettivi entro il 2035

BERNA - Le risorse di personale dell'Ufficio federale di polizia (fedpol) sono insufficienti per garantire una repressione efficace delle gravi forme di criminalità a livello nazionale. Ne è convinta la Commissione della politica di sicurezza degli Stati (CPS-S) che - con 8 voti contro 0 e 4 astensioni - propone al plenum di approvare una mozione in tal senso del Consiglio nazionale.

Secondo la commissione, occorre incaricare il Consiglio federale di aumentare gradualmente gli effettivi di fedpol di 10-20 posti all'anno per 10 anni, sino a raggiungere un potenziamento dell'organico di 100-200 unità entro il 2035. Fedpol potrà così disporre di un maggior numero di inquirenti, analisti nonché specialisti di informatica forense e di cooperazione internazionale, indica una nota odierna dei servizi del Parlamento.

Una proposta volta a compensare questi posti supplementari all'interno dell'Amministrazione federale è stata invece respinta con 7 voti contro 5. Per consentire quanto prima l'aumento progressivo di personale presso fedpol, la CPS-S si rivolgerà inoltre per iscritto alla Commissione delle finanze evidenziando l'urgenza di potenziare gli effettivi, viene ancora precisato.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE