Servizio civile: l'alleanza lancia il referendum contro lo smantellamento

Con la revisione in corso, il governo intende ridurre il numero di persone che lasciano l'esercito per il servizio civile.
BERNA - La Federazione per il servizio civile Civiva ha lanciato l'annunciato referendum contro lo smantellamento del servizio civile previsto dalla riforma voluta dal Consiglio federale e accolta dal Parlamento. L'alleanza referendaria è sostenuta da numerose associazioni e organizzazioni.
Le modifiche previste sono "dannose, inutili, pericolose, manipolative e contrarie al diritto", ha comunicato oggi l'alleanza "Salvare il servizio civile!" in occasione di una conferenza stampa a Berna per il lancio del referendum. Il cambiamento porterebbe meno giovani verso il servizio civile, nonostante questo tipo di servizi siano sempre più necessarie per la società.
Con la revisione in corso, il governo intende ridurre il numero di persone che lasciano l'esercito per il servizio civile. Un terzo dei civilisti rientra in questa categoria. Una serie di misure proposte dall'esecutivo dovrebbe portare il numero di ammissioni annuali al servizio civile da 6600 a 4000.
La scorsa settimana il Partito socialista (PS) ha annunciato di appoggiare il referendum.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!